Avete voglia di preparare qualcosa di buono e sano per colazione? Che ne dite di provare la nostra ricetta dei biscotti con mandorle ed avena? Si tratta di biscotti senza farina e senza zucchero. Sono una vera goduria per le papille gustative. Possono essere mangiati assoluti oppure inzuppati nel caffè o nel latte a colazione. La ricetta è davvero semplice e veloce. Chiunque può farla senza avere alcuna difficoltà. Tutto ciò che bisogna fare è procurarsi i pochi semplici ingredienti necessari e seguire step by step il procedimento. Una volta scoperta questa ricetta, siamo sicuri che non tornerete più indietro ai biscotti confezionati comprati al supermercato! Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento dei biscotti fatti in casa senza l’uso di farina e dello zucchero?
Come preparare dei biscotti senza farina e senza zucchero
Chi l’ha detto che per essere buoni e saporiti i biscotti devono per forza essere fatti con farina e zucchero? Oggi vi dimostreremo l’esatto contrario cucinando dei biscotti fatti con mandorle tritate, avena, nocciole tritate, gherigli di noci, cannella, zenzero, scorza di limone e scorza d’arancia.
Si tratta di dolcetti senza peccato ovvero che possono essere mangiati anche in grande quantità perché sono genuini e salutari, fatti senza usare né farina né zucchero.
Biscotti alle mandorle e avena
Ingredienti
- 80 g mandorle tritate
- 50 g nocciole tritate
- 25 g gherigli di noce
- 80 g avena senza glutine
- 1 pizzico zenzero grattugiato
- 1 scorza d'arancia o clementina
- 1 scorza di limone grande
- 1 po' noce moscata grattugiata
- 2 uova
- 1/2 cucchiaino cannella
Istruzioni
- Prendete le mandorle e tritatele usando un frullatore o un tritatutto.
- Prendete le nocciole e tritatele usando un frullatore o un tritatutto.
- Prendete i fiocchi d'avena e metteteli in una ciotola. Aggiungete scorza di arancia grattugiata al momento, scorza di limone grattugiata al momento e noce moscata grattugiata. Mescolate bene usando una spatola.
- Aprite due uova e montatele usando uno sbattitore elettrico. Aggiungete le uova nella ciotola. Aggiungete anche mandorle e nocciole tritate. Mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo.
- Porzionate il composto in tanti biscotti e metteteli su una teglia coperta da carta forno ben distanziati gli uni dagli altri. Infornate in forno preriscaldato.
- Cuocete per 12, massimo 15 minuti a 180°C.
- A fine cottura, aspettate qualche minuto prima di gustare i vostri biscotti. Buon appetito.
Consigli di abbinamento
Questi biscotti senza farina e senza zucchero sono ideali da mangiare a colazione inzuppati nel caffè o nel latte schiumato o magari nel latte vegetale come latte di mandorla, latte di soia o latte d’avena.
Possono anche essere gustati come merenda pomeridiana in accompagnamento al tè o essere confezionati e regalati come cadeaux se andate in visita a casa di amici.