Dove vanno posizionati i bicchieri di vino sulla tavola, a destra oppure a sinistra? Scopriamo cosa dice il Galateo in merito, per preparare una tavola perfetta e allo stesso tempo rispettare le regole del buon costume!
Adori il vino e non vedi l’ora di versarlo nei bicchieri per festeggiare un evento speciale, o semplicemente per augurare ai tuoi ospiti una buona cena? Qualunque sia il tuo intento, la domanda che sicuramente sorge spontanea è la seguente: dove posizionare i bicchieri a destra o a sinistra?
Le risposte, come sicuramente saprai, possono essere diverse, anche perché ognuno di noi può avere una propria opinione in merito. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che esistono delle norme di buon costume che bisogna rispettare. Scopriamo allora cosa dice il Galateo al riguardo!
Ancora prima di scoprire se il bicchiere di vino va posizionato a destra o a sinistra, è bene specificare che a tavola si possono portare un certo numero di bicchieri, per la precisione un massimo di 5 per ciascun ospite. Ecco quali sono:
In seguito va servito il bicchiere per il vino da dessert, subito prima del dolce, quando la tavola è quasi libera. Tuttavia, per una cena formale in casa, il galateo prevede una riduzione dei bicchieri da mettere a tavola, che da 5 passano a 2. Nello specifico, si tratta di 1 bicchiere per l’acqua e 1 per il vino.
Esiste una regola specifica prevista dal Galateo per disporre i bicchieri a tavola. Ecco come e dove posizionarli:
Dunque, se hai previsto 2 bicchieri da posizionare sulla tavola, 1 per l’acqua e 1 per il vino, prima devi sistemare quello per l’acqua e a fianco quello per il vino. Come detto prima, il bicchiere del vino deve essere inclinato leggermente verso destra.
Per non sbagliare, assicurati che il bicchiere dell’acqua sia posizionato 2 cm almeno sopra la punta del coltello, e verso sinistra con un’angolazione di 45°. Invece, se stai preparando una tavola con più bicchieri, a fianco di quello dell’acqua assicurati di posizionare quelli per il vino, dal più grande al più piccolo, per i rossi e per i bianchi, sempre inclinati leggermente verso destra.
Ricorda di lasciare un certo spazio fra un bicchiere e l’altro, così il commensale può prendere il bicchiere senza causare incidenti imbarazzanti.
Un altro dilemma che spesso mette in difficoltà quando è il momento di allestire una tavola è il seguente: i bicchieri vanno messi verso l’alto o verso il basso?
Diciamo che la posizione cambia a seconda del momento: se è quasi ora di mettersi a tavola i bicchieri vanno messi verso l’alto, ma se manca ancora molto i bicchieri vanno messi verso il basso. Si tratta di una norma igienica prevista dal galateo, per evitare che polvere e batteri possono introdursi al loro interno!