Oggi vi portiamo in Catalogna alla scoperta dei piatti tipici della Costa Brava. La cucina tipica ha saputo sfruttare abilmente le materie prime locali, ma al tempo stesso trarre benefici dall’influenza delle cucine straniere vicine (in particolare quella francese e quella della Spagna centrale).
Se siete curiosi di scoprire cosa gustare durante la vostra vacanza in Costa Brava, non vi resta che continuare la lettura.
La prima specialità da provare assolutamente durante il vostro viaggio nella bellissima Costa Brava sono le acciughe dell’Escala. Sono solitamente consumate assolute come squisito antipasto di mare oppure aggiunte nelle insalate. Queste acciughe prendono il nome dalla città di Escala, dove ci sono numerose aziende destinate alla produzione e alla conservazione di questa tipologia di pesce.
Spesso come spuntino si mangiano acciughe grigliate e chicchi d’uva moscato: il contrasto dolce salato è assolutamente un piacere per le papille gustative.
I gamberi si trovano praticamente ovunque in Costa Brava, ma quelli pescati a Palamos sono più squisiti degli altri. Si presentano di un colore rosso acceso e il loro sapore è molto più dolce di quello delle altre varietà di gamberi della Catalogna. Il particolare colore così come il sapore speciale sono dovuti all’alimentazione di questo animale che si nutre di minerali e alghe.
I gamberi di Palamos sono ottimi cucinati alla griglia con aggiunta di sale, pepe e olio extravergine d’oliva.
I garoinas o garotas non sono altro che ricci di mare da gustare crudi e conditi con un po’ di limone. La pesca dei ricci è rigorosamente controllata e può essere effettuata solo da pescatori professionisti di crostacei.
La ceba de Figueras ossia la cipolla di Figueras è una varietà di cipolla tipica della Catalogna caratterizzata da un colore violaceo e da una forma alquanto schiacciata. Ha una consistenza morbida, ma al contempo croccante e un sapore dolciastro. Si consiglia di mangiarla cruda nell’insalata con un filo di olio extravergine d’oliva.
Il vi ranci o vino rancido è una delle specialità della Catalogna. Può essere sia rosso che bianco, dolce o secco, fortificato o non, ma si presenta sempre come un vino di colore marrone, perché molto ossidato.
Il catxoflino dei pescatori è un piatto tipico del villaggio di Palafrugell, anche se può essere gustato ovunque in Costa Brava. Si tratta di una zuppa di pesce fatta con il pescato del giorno, fagioli di tipo cannellino e polpette di sola carne.
Questa zuppa viene gustata con accompagnamento di pane e aioli, una salsa forte a base di aglio e olio.
Il Vermouth rosso speziato, dall’odore erbaceo e dalla consistenza oleosa, è un prodotto tipico della Costa Brava che viene solitamente gustato come aperitivo.
La Costa Brava è nota anche per i suoi piatti estroversi e stravaganti, nati dal mix di diverse influenze straniere. Un esempio è la zuppa di cocomero e fragole, presentata spesso in abbinamento a insalata tropicale di mango e pistacchi.
Un prodotto tipico che dovete assolutamente assaggiare se siete amanti dei formaggi sono i fiocchi di latte a straccio, a base di latte di pecora o capra e dalla consistenza morbida e dal gusto dolce.