Un tour tra le prelibatezze della cucina tunisina: i sette piatti da assaggiare, almeno una volta nella vita.
La cultura culinaria tunisina è caratterizzata da piatti squisiti utilizzati per imbadire a festa le tavole di tutto il Paese. Le specialità, inoltre, sono servite in magnifici piatti di ceramica, adornati da motivi geometrici e colori vivaci. Scopriamo, dunque, insieme le 7 principali ricette della gastronomia della Tunisia.
Le radici mediterranee della cucina tunisina
Per chi non ha avuto l’opportunità di essere ospitato a cena da una famiglia tunisina, si può optare per una soluzione alternativa: andare a mangiare in un ristorante tunisino o per le bancarelle di street food.
La cucina tunisina, essenzialmente mediterranea, abbonda di verdure, cereali, legumi e diverse tipologie di carne, tra le quali ci sono l’agnello, il pollo e il manzo, conditi da spezie, erbe aromatiche e olio d’oliva.
Tale tradizione culinaria funge da vero e proprio mosaico di influenze, tra cui quelle berbere, arabe, ebraiche, andaluse, turche, italiane e francesi. Per gli amanti del piccante, c’è l’harissa, salsa piccante fatta in casa che insaporisce tanti piatti.
Shakshuka, comfort food della cucina tunisina
La shakshuka è un comfort food tunisino amato anche in altre parti del Medio Oriente. In sostanza, si tratta di uno stufato di pomodori, cipolle, aglio e peperoni verdi, al quale sono aggiunte, a seconda della stagione, patate, zucchine o fave.
Spesso vi si aggiungono anche uova cotte direttamente nel sugo, che si gusta accompagnato da pane, che assorbe ogni deliziosa goccia di salsa.
Brik à l’oeuf
Un classico irresistibile della tavola tunisina è il Brik à l’Oeuf, un involtino croccante e dorato che racchiude al suo interno un morbido cuore di tuorlo d’uovo, avvolto nella sottilissima pasta malsouka e servito bollente con un goccio di limone.
Un piatto da gustare con le mani, anche se bisogna fare attenzione a non lasciarsi sfuggire il prezioso ripieno.
Couscous: il piatto tipico della cucina tunisina
Il couscous, emblema della cucina nordafricana, trova nelle ricette tunisine una varietà particolare, in quanto le verdure e carne si fondono, formando un mix armonioso servito su una base di soffici granelli di semola, spesso accompagnato da una salsa di pomodoro.
Lablabi
Il lablabi, tipico piatto invernale, servito, principalmente, nei ristoranti tunisini caserecci, nei quali il cliente è invitato a preparare la propria ciotola con pane a pezzi, successivamente riempita dal cameriere con una zuppa di ceci speziata e aromatica.
Slata mechouia
Tale insalata, servita – di solito – come antipasto, unisce la dolcezza di verdure grigliate con il piccante dell’harissa, creando un equilibrio di sapori che stimola il palato, ideale per dare il via ad una cena squisitamente tunisina.
L’insalata tunisina
Un fresco contorno di verdure finemente tagliate, condite con olio d’oliva, limone e aromi mediterranei: l’insalata tunisina è il complemento perfetto per qualsiasi pasto.
Makroudh
I makroudh sono dei dolci fritti e immersi nel miele, simbolo della tradizione dolciaria tunisina, che sono serviti, a termine di un pasto, per addolcire il palato.