La Lombardia non è baciata dal mare, ma in compenso ha un gran numero di laghi, tutti molto belli. Alcuni di questi laghi sono addirittura balneabili e hanno spiagge attrezzate. Se volete organizzare una bella vacanza estiva non al mare, ecco i 7 laghi della Lombardia ideali per una gita nel weekend.
Insieme al Lago di Garda e al Lago di Como, è il Lago Maggiore uno dei laghi più famosi ed amati della regione Lombardia. Sicuramente è uno specchio lacustre meno turistico del Lago di Como, ma è altrettanto affascinante. Il Lago Maggiore è molto esteso ed è ideale per chi ama i tour in barca. Ci sono tante bellezze da ammirare come la Rocca di Angera o le Isole Borromee o ancora l’Eremo di Santa Caterina del Sasso.
Il Lago Maggiore ha numerose spiagge, alcune delle quali sono balneabili ed attrezzate.
I laghi Monate, Comabbio e Varese sono tre specchi lacustri a poca distanza dal Lago Maggiore. Il Lago Comabbio è di origine glaciale e si trova nella provincia di Varese. Questo lago è di piccole dimensioni e ha una pista ciclopedonale lungo tutto il suo perimetro. Sono vietate nelle sue acque le barche a motore.
Il Lago di Monate è molto famoso perché ha una bellissima spiaggia balneabile.
Il Lago di Como è ideale per le coppie che cercano una destinazione romantica ed elegante. Sulle sue sponde ci sono ville lussuose per matrimoni o dimore sontuose di vip hollywoodiani. Consigliamo di prenotare un tour guidato che comprende anche la visita a Bellagio e Ravenna.
Poco lontano dal celebre Lago d’Iseo, c’è il Lago di Endine, un piccolo specchio lacustre sconosciuto ai più. Le sue acque sono di un verde brillante e d’inverno la superficie diventa ghiacciata ed è possibile pattinare sul lago. La zona naturale che circonda il lago è area protetta.
Divenuto celebre grazie all’artista Christo, il Lago d’Iseo con i suoi bellissimi borghi è meta fissa di tantissimi turisti durante la stagione estiva, ma anche in altri periodi dell’anno. Al centro del Lago d’Iseo c’è l’isola di Montisola, ovvero l’isola di tipo lacustre più alta della penisola italiana (600 metri).
Questo lago lombardo è tra i più affascinanti dell’intera regione. Ha una forma stretta e lunga e sembra un gioiello incastonato tra le montagne. Il paesaggio somiglia molto a quello dei fiordi della Norvegia.
Il Lago di Garda e i suoi magnifici borghi (Sirmione, Desenzano sul Garda, Salò e Limone sul Garda, solo per citarne alcuni) sono tra le mete turistiche più gettonate d’Italia dai turisti stranieri.
Oltre ai 7 laghi che abbiamo sopra citato, ci sono poi altri laghi di questa magnifica regione che meritano di essere visitati: il Lago di Annone, il Lago di Alserio, il Lago di Pusiano, il Lago di Segrino e il Lago di Ghirla.