Se sei in visita in Cambogia, non perdere di degustare la fantastica cucina di questo paese. Ecco 5 piatti della cucina cambogiana assolutamente da provare!
La cucina cambogiana, nota anche come cucina khmer, è poco conosciuta ma è molto buona e conquista subito per la varietà di erbe utilizzate, i sapori contrastanti, le salse squisite e l’uso di fiori e foglie commestibili. Il riso è in assoluto l’ingrediente tipico della cucina cambogiana e nel paese ne esistono nel paese varie specie.
Si va dal riso gelsomino, noto come malis, al riso scuro, grezzo e selvaggio. Un altro ingrediente che rende la cucina khmer diversa da quelle dei territori vicini è il prahok, che consiste in una salsa di pesce pungente e fermentata, che viene utilizzata per insaporire vari piatti.
Poi ci sono le spezie, come il cardamomo e il pepe di Kampot, che confermano il legame con la cultura indiana che hanno i cambogiani. Molto diffuso è il kroeung, un composto ottenuto mescolando vari tipi di spezie, così come la frutta, come la sapodilla, il mangosteem e il durian.
Se ti capita di fare un viaggio in Cambogia potrai notare che i carretti colmi di frutta, succhi e frullati sono ovunque e colorano i quartieri con i loro colori vivaci. Scopriamo quali sono i 5 piatti tipici della cucina cambogiana!
Il num ban chok – spaghetti di riso concurry verde
Piatto molto apprezzato in Cambogia, il num ban chok viene solitamente consumato al mattino, durante la colazione. Noto in inglese come khmer noodles, si tratta di un piatto molto popolare, che vendono anche alle bancarelle. Si tratta di spaghetti di riso conditi con curry verde a base di pesce, cotto con limone di kaffir, radice di curcuma e citronella. Si può scegliere anche accompagnato con il curry rosso, ma questa versione è solitamente servita durante i banchetti importanti.
Il lok lak – cubetti di carne di manzo saltati in padella
Il lok Lak è un piatto di cubetti di carne di manzo saltati in padella e accompagnati da cipolle rosse posizionate su delle foglie di lattuga, cetrioli e pomodori. Per finire, viene condito anche con una salsa di succo di lime, pepe di Kampot e sale marino. Molto apprezzato è anche il lok lak americain, in cui vengono aggiunti un uovo e le patatine fritte.
L’amok – filetto di pesce fresco ricoperto di kroeung
L’amok è un piatto molto in Cambogia e consiste in filetto di pesce fresco con sopra kroeung, cucinato arrosto con noccioline, uova e latte di cocco. Alcune versioni prevedono la cottura avvolto nelle foglie banana, mentre altre versioni prevedono la bollitura. Piatto non troppo piccante, ha un sapore aromatizzato e fragrante.
Il kuy teav – zuppa di spaghetti di riso
Questa zuppa di spaghetti di riso chiamata Kuy Teav viene preparata con il brodo di maiale. Il piatto viene servito con germogli di soia, foglie di lattuga, coriandolo e scalogno. Di origine cinese, si può comunque servire in due modalità: con gli ingredienti separati oppure messi nella zuppa, a seconda delle preferenze. La stravagante versione di Phnom prevede l’uso di interiora di pesce, maiale e altro.
Il kdam chaa – granchio fritto
La Cambogia è un paese caratterizzato da una presenza di pesce molto ricca, che viene usato nei piatti più popolari della cucina khmer. Fra quelli più amati c’è il granchio, che viene usato per preparare il kdam chaa. Si tratta di un piatto a base di granchio fritto, a cui viene aggiunto il pepe verde di Kampot. Famosa per il mercato dei granchi, che vengono portati vivi dalla costa e cucinati nei ristoranti di Phnom Penh, Kep è una città costiera molto rinomata per questa pesca. Infatti, i granchi di Kep sono noti per la loro bontà e conditi con il pepe di Kampot sono una vera specialità cambogiana.