Andiamo alla scoperta dei piatti simbolo della cultura afro-americana negli USA: storia e curiosità delle pietanze soul food.
Il soul food è uno stile culinario che è alla base dell’identità e della storia della comunità afro-americana negli USA. Un cibo che, in tavola, ricrea un senso di “casa“, in quanto intreccia le tradizioni culinarie africane con quelle americane. Scopriamo, dunque, insieme la storia e qualche curiosità sul “cibo dell’anima“.
Cos’è il soul food
Il “soul food” è un’espressione profonda della cultura afro-americana, che si è sviluppata nel Sud degli Stati Uniti e che funge da mix delle tradizioni africane con gli ingredienti prodotti su suolo americano. Pertanto, raccontano diversi sapori, che si ricollegano alla cultura, alla resilienza, nonché alla storia della comunità di colore.
Il termine fa riferimento ad una serie di pietanze che creano un profondo senso di appartenenza. Anche se questo tipo di cibo è famoso nei ristoranti, la vera dimora del soul food è nelle case e nelle chiese afro-americane, dove si condivide la cucina dopo i servizi religiosi.
E, tra le principali pietanze del soul food, possiamo annoverare peanuts e pane con burro di arachidi e confettura, snack iconico che si prepara, in sostanza, con due semplici fette di pane con burro di arachidi e confettura d’uva, o pesca.
Le arachidi – che furono importate in Nord America dai migranti africani – sono un simbolo storico e culturale del soul food. George Washington Carver, agronomo afro-americano, promosse l’uso delle arachidi fin dal 1860, ampliando, in tal modo, la cucina americana con oltre 100 ricette.
Cornbread e Collard Greens
Il cornbread è un mix tra pane e torta, preparato con farina di mais e latticello, nato dall’incontro tra le culture nativo americane e afro-americane. Ogni famiglia prepara la propria versione che funge da simbolo della capacità di superare le difficoltà.
I collard greens, invece, sono foglie verdi scure cotte con spezie ed aceto, che erano coltivate già a partire dai tempi della schiavitù. Il sapore di queste foglie è esaltato con l’utilizzo del Cajun.
Soul food: gospel bird e sweet potato pie
Il gospel bird, o pollo fritto, è tipico dei pranzi post-messa domenicali. Tale pietanza, prima marinata nelle spezie e, poi, fritta, celebra la condivisione e il senso di comunità. Anche se la storia del pollo fritto può essere collegata alla Scozia, gli afro-americani ne hanno fatto un simbolo del soul food tra il XVII e il XIX secolo.
Infine, possiamo menzionare, nella lista dei soul food, anche la sweet potato pie, dessert che richiama, in sostanza, la nostalgia verso l’igname africano. La patata dolce, d’altronde, ha un aspetto simile a quello della pianta africane e, per questo, tiene vivo il legame con tale continente.