Il melone è simbolo dell’estate e i cocktail sono immancabili in questo periodo dell’anno. Uniamo quindi questi due elementi e scopriamo insieme i 5 migliori cocktail a base di melone da preparare in estate.
I cocktail alla frutta
Estate è compagnia, è stare all’aria aperta con gli amici, è mare, è bel tempo ma soprattutto è colore. In questo quadretto non possono mancare le giornate passate con gli amici, mentre tra una chiacchera e l’altra gustiamo i nostri drink. Se nel periodo invernale vanno per la maggiore drink forti e poco fruttati, nel periodo estivo i protagonisti indiscussi sono i cocktail. Coloratissimi e ricchi in ingredienti e varianti, i cocktail, siano essi nella loro versione alcolica o no, sono un’espressione di creatività e stagionalità.
Esistono infatti moltissimi cocktail personalizzabili in base alla stagione. Basti pensare al classico mojito che si prepara sostanzialmente con limone, menta, rum e zucchero che in base alla stagione si colora in modi differenti. L’abbiamo visto ad esempio nella sua versione alle fragole e oggi lo vedremo nella versione al melone. Proprio come esso i cocktail a base di frutta sono tantissimi e vestono i drink più conosciuti in vesti differenti e variopinte. Oggi ci concentriamo su uno dei frutti estivi più amati, il melone cantalupo e scopriamo insieme come adoperarlo in almeno 5 cocktail.
I 5 migliori cocktail a base di melone
Abbiamo visto che ogni drink è personalizzabile e ogni stagione ha il suo frutto. Passiamo quindi all’azione e vediamo almeno 5 idee per creare cocktail a base di melone, freschi e che sanno d’estate.
Mojito al melone: il mojito è estate e in questa versione lo è ancor di più. Sul fondo del bicchiere pestiamo menta, melone (1 fetta) e zucchero di canna (1 cucchiaio). Quindi colmiamo il bicchiere di ghiaccio e completiamo con rum bianco (50 ml) soda (20 ml) e una spruzzata di succo di lime.
Capiroska al melone: un drink che sa di estate, fresco e deciso. Ci serviranno vodka (50ml), 1 fetta di melone, 1 cucchiaino di sciroppo di zucchero, qualche foglia di menta, succo di lime. Dopo aver pestato il melone sul fondo del bicchiere, uniremo i restanti ingredienti con tanto giacchio. Per una versione più leggera basterà allungare il drink con la soda.
Margarita al melone: in questo caso abbiamo tutt’altro che un soft drink. Forte e deciso questo cocktail è per chi ama le bevande audaci. Dovremo unire in parti uguali tequila bianca e succo di melone fresco. Aggiungiamo poi del contreau in un quantitativo pari alla metà della tequila. Completiamo con succo di limone e qualche fogliolina di menta. Serviamo in un bicchiere colmo di ghiaccio.
Moscow mule al melone: non possiamo certo dire che questo drink è leggero, ma sulla stessa falsariga del precedente, vediamo un cocktail a base di melone dal gusto deciso e la gradazione alcolica non indifferente. Alla base di un bicchiere frulliamo il melone (1 fetta), aggiungiamo poi ghiaccio, ginger beer (60ml), vodka (30ml) e il succo di mezzo lime. Mescoliamo e gustiamo il nostro drink.
Pinacolada al melone: un drink fresco che si può benissimo preparare in una versione alcol free. Ideale per i pomeriggi al mare o a bordo piscina. Avremo bisogno solo di melone (150 gr), Rum bianco (30ml) e latte di cocco (30ml). Inseriamo tutto nel frullatore insieme al ghiaccio e il nostro drink è pronto per essere gustato. Avete un estate intera per provare tutti questi cocktails, provateli tutti e scoprite qual è il vostro preferito in assoluto.