I+5+errori+comuni+che+commettiamo+durante+la+cottura+della+pasta
wineandfoodtourit
/i-5-errori-comuni-che-commettiamo-durante-la-cottura-della-pasta/amp/
Food & Drinks - Ricette

I 5 errori comuni che commettiamo durante la cottura della pasta

Ci sono alcuni dettagli di cui tenere in considerazione durante la cottura della pasta. Ecco, allora, per la precisione, quali sono.

La cottura della pasta, per certi versi, potrebbe essere considerata un’operazione piuttosto semplice e alla portata di tutti. Tuttavia, non è detto che non si possano persino commettere degli errori.

La pasta: una buonissima icona dell’Italia

La pasta è sicuramente uno dei migliori simboli dell’Italia e conosciuta in tutto il mondo. Si tratta, in effetti, di un alimento molto amato dal Bel Paese e che, spesso e volentieri, è apprezzato anche dalle persone che provengono da altre parti a livello globale.

Vari formati di pasta (Freepik) – Wineandfoodtour.it

D’altra parte, quando si ha appetito, probabilmente, di frequente, non c’è niente di meglio che un bel piatto di pasta per placare la fame e per soddisfare il palato. Per di più, forse come pochi altri, si tratta anche di qualcosa di davvero versatile che ci permette di sbizzarrirci davanti ai fornelli.

A tal proposito, possiamo, di sicuro, affermare che, grazie alla pasta, è possibile elaborare le più svariate e gustose ricette, con l’aggiunta di differenti ingredienti. Così, per esempio, possiamo utilizzare dei condimenti a base di carne, di pesce o di verdure.

Insomma, in qualsiasi modo lo prepariamo, questo fantastico alimento, saprà deliziare lo stomaco di ognuno di noi.

Gli errori da non fare durante la cottura della pasta

Se si pensa a un alimento molto versatile, di sicuro, si immagina prima di tutto la pasta. Essa, infatti, grazie a i numerosi formati, ci consente di realizzare ricette buone e diverse tra di loro.

Primo piatto (Freepik) – Wineandfoodtour.it

Comunque sia, nonostante si possa pensare che sia davvero facile portare in tavola della buona pasta, in realtà, per ottenere un ottimo risultato, bisogna tenere presenti alcuni dettagli importanti da non sottovalutare.

In primis, dunque, ci si dovrebbe ricordare che, in genere, sarebbe meglio non mescolare i vari formati di pasta, poiché possono avere dei tempi di cottura differenti. In secondo luogo, per favorire la cottura, è bene usare 1 litro di acqua ogni 100 grammi di pasta.

Attenzione, peraltro, a non commettere lo sbaglio di sciacquare la pasta sotto acqua corrente quando si vuole portare in tavola un’insalata. Non abbiate fretta, dunque, e lasciatele il tempo di raffreddarsi da sola.

Un altro errore che, probabilmente, fanno molti è quello di coprire la pentola con il coperchio durante la cottura. Ebbene, non fatelo, e vedrete che avrete un risultato migliore.

Pasta pronta per la cottura (Freepik) – Wineandfoodtour.it

Evitate, inoltre, di aggiungere dell’olio durante la cottura della pasta, soprattutto nel caso in cui siate alle prese con dei formati lunghi oppure a base di uovo.

Insomma, queste sono solo alcune delle indicazioni che dovrete seguire quando vi verrà voglia di cucinare della pasta. In effetti, sono degli accorgimenti semplici che vi aiuteranno a realizzare qualcosa di più buono.