Esistono tantissimi cocktail e ognuno ideale per un’occasione differente. Oggi vediamo 5 idee di cocktail ideali per la primavera. Un tripudio di freschezza e colori che richiamano l’aria primaverile.
Basilarmente i cocktail sono bevande con una base alcolica, più o meno incisiva. Possono avere colori differenti e anche gusti differenti, in modo da adattarsi ai palati di tutti. Gli ingredienti sono tantissimi e ogni unione crea il mix unico e perfetto che da vita ad uno specifico cocktail. Esistono cocktail con una bassa gradazione alcolica ma che vedono l’aggiunta di ingredienti cremosi come la panna. In genere questi vengono considerati cocktail dessert o da fine pasto. In altri casi la gradazione alcolica è più alta e si preferisce sorseggiarli magari da soli o con la giusta compagnia per meditare e rilassarsi.
Oggi però ci soffermeremo su cocktail freschi, colorati e non troppo alcolici, che si sposano bene con la bellissima stagione che stiamo vivendo. In effetti quest’anno la primavera si è un po’ travestita d’estate e quindi ci porta a scegliere bevande particolarmente fresche e dissetanti. Vediamo quindi 5 idee che possono colorare la nostra primavera con cocktail appositi da poter preparare anche, in una versione alcool free adatta a tutti.
Partiamo subito con un bellissimo cocktail dal colore arancione, stiamo parlando del Mimosa. Essenzialmente si prepara unendo spremuta d’arancia e champagne (si può sostituire con uno spumante brut) in egual quantità. Ma volendo si può creare una versione analcolica sostituendo lo champagne con della soda. Un altro cocktail che sa di primavera è il Yellow Bird, inutile dire che il suo colore è un bel giallo. In questo caso però dobbiamo trasformarci in veri bartender. Avremo infatti bisogno di uno shaker stracolmo di ghiaccio nel quale aggiungeremo: Galliano (15cl), Rum bianco (30cl) Triple sec (15cl) e succo di lime (15 cl). La gradazione alcolica in questo caso è più alta ma si può ottenere una versione analcolica sostituendo gli ingredienti in questo modo. Il Galliano con metà quantitativo di sciroppo d’anice, il Rum con la soda, il triple sec con succo d’arancia.
Proseguiamo con dei cocktail più freschi e partiamo con il Mojito allo zenzero uno dei cocktail più famosi in assoluto. Ciò che lo differenzia dalla ricetta originale è la semplice aggiunta di radice di zenzero che gli conferisce un tocco piccante e un profumo particolare. Anche il questo caso la versione analcolica è famosissima e vede semplicemente il Rum sostituito con la soda. Proseguiamo con il Pisco Sour che si prepara unendo: Pisco (4,5cl), sciroppo di zucchero (2cl), succo di limone (3cl) 1 bianco d’uovo. Si inserisce tutto in uno shaker con il ghiaccio e si shakera per quasi un minuto. Si ottiene una bevanda spumosa, fresca e dolce. Anche in questo caso basta sostituire il Pisco con succo di mela e soda.
Infine concludiamo con il Margarita frozen, super aromatico e fresco. Ci servirà un frullatore nel quale inseriremo: mirtilli (100gr), tequila (4cl), cointreau (2cl), succo di mezzo limone, ghiaccio e zucchero a piacere. Una volta frullato si ottiene una bevanda fresca e di un bellissimo colore blu/viola. Nella versione analcolica sostituiamo la tequila con la soda e il cointreau con il succo d’arancia. Dopo questa carrellata di freschezza e sapori, non resta che mettersi all’opera per provare tutti i cocktail di primavera. Sono perfetti per feste e intrattenimenti organizzati con gli amici, ma soprattutto nella versione analcolica possono essere offerti anche ai più piccoli che si sentiranno dei piccoli adulti.