Andiamo alla scoperta dei cinque deserti europei più affascinanti: paesaggi vasti ed incontaminati tutti da osservare.
Il successo del film “Dune – Parte 2” ha riacceso l’interesse per i deserti, paesaggi evocativi che ricordano il distante pianeta di Arrakis. Per gli appassionati di cinema, Omio mette a disposizione, in tal senso, una guida completa ai deserti europei che sembrano usciti direttamente dal grande schermo. Scopriamo, dunque, insieme quali sono.
Tra i deserti europei più belli ed affascinanti, da visitare almeno una volta nella vita (ovviamente con guide esperte), troviamo il Desierto de Tabernas, Situato in Andalusia, che più volte è stato utilizzato come un set cinematografico, avendo fatto da sfondo a serie famose come Il trono di spade e Black Mirror.
Caratterizzato da un clima caldo e secco, è ideale da visitare in primavera o in autunno in modo da evitare le temperature estreme estive. Consiglio di viaggio: Almeria, la città più vicina, è facilmente raggiungibile e permette di ammirare posti molto belli che sono incastonati sulla costa spagnola.
C’è, poi, la Dune du Pilat, in Francia, che consiste in una duna mobile, situata vicino a Bordeaux, che si muove lentamente verso l’interno, spinta da vento e maree. Se si visita in estate si può godere di spiagge e bagni rinfrescanti nell’Atlantico. Dopo una giornata sulla duna, a Bordeaux e a Biarritz si possono assaggiare ottimi vini e respirare, sul posto, quella che è definite l’inconfondibile “art de vivre” di questi posti francesi.
Spesso chiamato il “Grand Canyon europeo“, il parco naturale di Bardenas Reales, a Navarra, incanta con le sue formazioni rocciose e i paesaggi che lo caratterizzano, soprattutto durante la Golden Hour. Consiglio di viaggio: Pamplona e Bilbao sono ben collegate – per via aerea – da Milano e Roma ed il parco è raggiungibile con diversi mezzi.
Anche alle Canarie, che si possono raggiungere in maniera agevole dall’Italia, mettono a disposizione una serie di paesaggi desertici, da Lanzarote con il suo mare di lava a Maspalomas, che ricorda il Sahara. Consiglio di viaggio: ideali per una fuga invernale, le isole sono perfette per gli sport acquatici e per l’island hopping.
C’è, poi, il Błędów Desert, in Polonia, un vasto deserto, considerato il più grande dell’Europa centrale: qui è possibile organizzare un’insolita avventura nel selvaggio West europeo, mediante escursioni a piedi, in bicicletta o, in alternativa, a cavallo. Consiglio di viaggio: raggiungibile facilmente da Cracovia o Katowice, entrambe ben servite dai voli che partono dagli aeroporti italiani.