I cocktails cubani sono molto apprezzati in tutto il mondo e ve ne sono alcuni che sono addirittura famosi. Scopriamo quali sono e quale storia si cela dietro ogni cocktail!
Bere un cocktail cubano vuol dire gustare qualcosa di veramente unico, perché i cocktail cubani sono fra i migliori al mondo. Alcuni sono addirittura iconici e sono diventati l’emblema di Cuba, tanto che vengono preparati in ogni parte del mondo. Scopriamo quali sono i 4 cocktail cubani più famosi al mondo!
Creato da Constantino Ribalaigua, uno dei baristi cubani più importanti e proprietario del bar Floridita, questo cocktail trae il nome da una rotta unica da New York all’Avana, che fece istituire Henry Flagler, un imprenditore statunitense milionario.
Per prepararlo bisogna mettere nello shaker i seguenti ingredienti: 1 ½ oncia di rum Havana Club Añejo Blanco, 1 ½ oncia di succo d’ananas, 1 cucchiaino di Maraschino e dei pezzetti di ghiaccio.
Una volta messi insieme, mescolare a mano e versare la bevanda ottenuta in un bicchiere da cocktail. Decorare il bicchiere con uno spicchio di ananas.
Ideato da un ingegnere minerario che lavorava a Cuba, l’americano Jennings S. Cox, il Daiquiri nacque per caso. Infatti, per addolcire il Rum cubano, in assenza di Gin l’ingegnere aggiunse zucchero e succo di limone.
Il nome Daiquiri venne dato solamente dopo dal collega Pagliuchi, che lo chiamò come le miniere dove lavoravano, che si trovavano nella parte orientale di Cuba. In seguito i due minatori fecero assaggiare il drink l’idea in un bar nei pressi di Santiago de Cuba.
Il barista lo fece degustare ai presenti, fra cui c’era anche il barista spagnolo Emilio González. Costui portò il drink all’Avana e disse a Constantino Ribalaigua come si preparava.
Il famoso barista provò alcune combinazioni, cambiò qualcosa e alla fine ottenne quello che ad oggi è il celebre Daiquiri Frappé. Il drink però si diffuse nel mondo quando Ernest Hemingway disse che si trattava in assoluto del miglior cocktail che fosse mai stato preparato. Fra gli ingredienti presenti nella preparazione troviamo vodka, menta, rum cubano invecchiato e altro.
Cocktail indiscusso dell’estate, il Mojito è una bevanda molto amata che è comparsa per la prima volta nel periodo del proibizionismo. Infatti, bisogna andare a Cuba per bere alcolici, ed era il luogo dove gli americani all’epoca si recavano con una certa frequenza.
La leggenda narra che il Mojito sia stato inventato alla Bodeguita del Medio, una locanda di Cuba frequentata anche da Ernest Hemingway. Questo drink si prepara mescolando 1 ½ oncia di rum Havana Club Añejo Blanco, ½ succo di limone, ½ cucchiaino di zucchero, ghiaccio, menta piperita, acqua gassata.
Pare che il Cuba Libre sia stato inventato nel 1900 all’Avana. Un giorno il capitano americano Russell ordinò in un bar una bevanda fatta con rum invecchiato, Coca-Cola, ghiaccio e una fetta di lime. Lo bevve con tale piacere che i presenti, incuriositi, la ordinarono pure.
Il drink riscosse un enorme successo e un soldato propose di brindare con questa bevanda alla fine della guerra di indipendenza degli abitanti dell’isola contro gli spagnoli. Il grido “Per Cuba gratis!” divenne il nome del cocktail.
Preparare il cocktail è facile, basta mescolare in un bicchiere ½ oncia di rum Havana Club Añejo Blanco, ghiaccio, limone e coca cola.