La classifica stilata dal Guardian relativa ai migliori vini da bere in estate: tra questi ci sono anche due italiani.
David Williams, critico enogastronomico del giornale inglese The Guardian, ha stilato una lista di 20 vini da poter bere in estate nonostante il caldo. Tra questi compaiono anche due vini di produzione italiana. Scopriamo dunque insieme la classifica completa.
I 20 vini da bere in estate secondo il The Guardian
Certamente, in estate, è più difficile bere il vino rosso: infatti, molti amatori di questa bevanda preferiscono optare per la versione bianca, in quanto più leggera e frizzante. Se proprio non riuscite a rinunciare a un buon calice di rosso, non preoccupatevi; arrivano, infatti, i consigli dell’esperto enogastronomico del The Guardian, David Williams.
Quest’ultimo, infatti, ha stilato una lista di vini bianchi e rossi da bere nei mesi più caldi. Partiamo da quelli bianchi, tra i quali ha inserito, dunque, il Waitrose Blueprint German Riesling, il Tesco Finest Torrontés, il Kumeu River Estate Chardonnay Auckland, ai quali si affiancano, poi, il Bodegas la Purisima Blanco Yecla, il Sainsbury’s Taste the Difference Muscadet Sèvre et Maine Loire.
Ci sono, poi, sempre nella rosa dei vini bianchi, anche il Circumstance Sauvignon Blanc by Waterkloof Stellenbosch e il Funkstillle SKin Contact Niederösterreich.
Tra i vini rossi, invece, l’esperto ha consigliato varie opzione, al fine di non rinunciare in estate a un buon calice di rosso, nonostante le elevate temperature. In lista finiscono, dunque, Des Tourelles Claret, La Cayetana Cabernet Franc, Incanta Pinot Noir, Caliterra Pétreo Carmenère, Tetramythos Agiorgitiko, Clos de la Roilette Fleurie e Domaine de la Noblaie Les Temps de Cerises.
I vini italiani consigliati dall’esperto
L’esperto ha inserito in lista anche due vini di produzione italiana. Tra questi possiamo annoverare il Carricante Terre Siciliane nella versione Wine Atlas, che è contenuto in bottiglie prodotte dalla catena britannica dei supermercati Asda. Tale vino, nei fatti, è caratterizzato da un sapore fruttato e dolce.
A questo, poi, si affianca un’altra eccellenza italiana, ossia il Bersano Moteolivo Moscato d’Asti, d’asti, vino piemontese caratterizzato da un sapore aromatico e dolce, che l’esperto del Guardian consiglia di accompagnare ad uno spuntino fresco, ad esempio, una ciotola di fragole guarnite con panna montata.
Williams, inoltre, inserisce all’interno della lista dei vini da bere in estate anche altri importanti nomi del campo, tra i quali possiamo sicuramente annoverare il Roebuck Estate Rosé de Noirs, ma anche il Calçada Wines Portal da Calçada Espumante de Vinho Verde DOC Brut, nonché l’Ayala Brut Nature Champagne.
Che pietanze abbinare ai vini bianchi e rossi nei mesi estivi
Basandosi sui consigli dell’esperto ai vini bianchi, in estate, possiamo abbinare diverse pietanze, tra le quali possiamo annoverare le insalate fresche, i frutti di mare, il pollo e il tacchino freddo, i formaggi freschi, il pesce alla griglia, il sushi, ma anche la frutta fresca.
Ai vini rossi – invece – possiamo abbinare carne grigliata al barbecue ma anche una pizza con verdure fresche, formaggi e salumi, verdure grigliate, pasta fredda e insalate di pollo.