Andiamo alla scoperta dei 10 skyline più belli ed affascinanti al mondo, che, a primo sguardo, ricordano la città a cui appartengono.
Il profilo urbano di una città è spesso il suo biglietto da visita ed riconoscibile a prima vista: lo dimostrano i grattacieli di Manhattan, il Burj Khalifa a Dubai, gli edifici della city di Londra e le cupole di Roma. Gli skyline, infatti, sono il simbolo principale delle più grandi città al mondo e, nei fatti, fungono da carta di identità sia della città che dei propri abitanti. Scopriamo, dunque, insieme quali sono gli skyline più belli del mondo.
Partiamo da New York, in USA, che, come saprete, è una delle città più amate e visitate al mondo e, per tale motivo, ha anche uno degli skyline più iconici del globo: il primo pensiero, infatti, va ai grattacieli della Grande Mela. Lo skyline, infatti, è dominato dall’Empire State Building ed è presente da sempre nell’immaginario collettivo.
Passiamo, poi, a Chicago, sempre negli USA, che è una delle città più affascinanti degli Stati Uniti, caratterizzata da uno skyline in costante sviluppo, dotato di particolari punti panoramici, ad esempio dallo Skydeck in vetro o dall’Hotel 71.
Passiamo, poi, a Shanghai, in Cina: Il Bund, lungo la riva sinistra del fiume Huangpu, mette a disposizione una vista straordinaria sul quartiere degli affari di Pudong, dove possiamo ritrovare reperti storici e strutture moderne come la Torre Jinmao e lo Shanghai World Financial Center.
Sempre in Cina, ci spostiamo a Hong Kong, città piena di grattacieli: dal Victoria Peak si possono osservare tutte le luci metropolitane soprattutto al calare della sera.
Andiamo, poi, a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, dove troviamo il Burj Khalifa, l’edificio del mondo, per poi passare a Tokyo, in Giappone, dove l’amministrazione affronta la carenza di spazio, sfruttando edifici alti.
Lo skyline è caratterizzato dal Tokyo Skytree, tra i più alti del mondo, e, sullo sfondo, il monte Fuji, simbolo sacro del Giappone.
A Singapore, tra le attrazioni dello skyline, ci sono il Marina Bay Sands, i giardini del Supertree Grove e la gigantesca ruota panoramica.
Andiamo poi a Londra, capitale del Regno Unito, dove l’orizzonte è caratterizzato dal The Gherkin ma anche da The Shard, che rendono lo skyline dela city molto affascinante.
Facciamo, poi, ritorno in Italia, precisamente a Milano, dove lo skyline è caratterizzato dai grattacieli di Isola e City Life che proiettano la città verso il futuro, in maniera, però, più sostenibile.
Infine, ci dirigiamo a Roma, dove la storia e le gesta imperiali si fondono con elementi più moderni, in un equilibrio perfetto che non muta il fascino della Città Eterna.