Andiamo alla scoperta di 10 piatti tipici della cucina pugliese, caratterizzata da una gastronomia davvero unica e particolare.
La Puglia è una delle tante regioni italiane che mostra la propria bellezza attraverso i suoi incredibili paesaggi e posti che sono scelti dagli abitanti del luogo – ma anche dai turisti – come meta per le vacanze estive. Inoltre, in questa regione di dello Stivale si mangia benissimo, pertanto la gastronomia locale rappresenta un’ottima attrazione a livello turistico. Scopriamo, dunque, insieme quali sono i 10 piatti tipici della cucina pugliese.
I 10 piatti tipici della cucina pugliese
Tra i piatti tipici della cucina pugliese possiamo sicuramente annoverare l’acquasale, piatto di riciclo nel quale è utilizzato il pane secco bagnato con acqua di mare, poi condito con i pomodori. Una pietanza facile da preparare, consumata un tempo soprattutto dai pescatori, in quanto adatta da mangiare sul posto di lavoro.
Ci sono, poi, i pizzi leccesi, panini conditi che sono protagonisti dello street food regionale: hanno, nei fatti, una forma irregolare e sono utilizzati sia come antipasti che negli aperitivi.
Come non citare, in tal senso la puccia salentina, ossia il panino rotondo che è farcito in base ai gusti personale e che, come i pizzi, fa parte dello street food pugliese. C’è – poi – la focaccia barese che è un prodotto da forno tipico della gastronomia pugliese, che si prepara nei fatti utilizzando semola macinata di grano duro e patate.
Passiamo, poi, alla focaccia rustica alla salentina, farcita, di solito, con cipolle, acciughe, capperi, pomodori secchi ed olive.
Da U ruccl ai panzerotti pugliesi
Citiamo, poi, U ruccl, che funge, ne fatti, da torta salata ripiena di alici sott’olio, uvetta e cipolle stufate che, di solito, si prepara in occasione della festività di San Giuseppe.
C’è, poi, il calzone di cipolle alla pugliese, che – in realtà – è più una torta salata, composto da un guscio di sfoglia all’olio e un ripieno molto cremoso e morbido a base di ortaggi, inoltre è insaporito con pecorino ed acciughe. Per la preparazione di questa pietanza, Ad ogni modo, sono utilizzate le cipolle sponsali o porraie, chiamate anche cipollotti.
Possiamo sicuramente annoverare tra i piatti tipici anche i panzerotti pugliesi che fanno parte dello street food regionale e che sono composti, nei fatti, da un impasto lievitato, poi farcito con mozzarella e salsa di pomodoro. Infine, i panzerotti sono fritti nell’olio di semi bollente.
Passiamo, infine, a fave e cicorie, che rappresenta una delle ricette più antiche della cucina pugliese, composta per l’appunto da cicoria selvatica e fave secche. Menzioniamo, inoltre, le pettole, che sono – in sostanza – delle frittelle di pasta lievitata, utilizzate per gli aperitivi o come spuntino.