Se amate il vino, non potrete restare indifferenti a questa classifica sui 10 migliori vini rossi in commercio. In Italia il vino è un’eccellenza ma alcune variante merita una menzione a parte.
Grazie al suo territorio, l’Italia vanta una varietà di vini notevoli. La qualità è sempre molto alta: non è un caso se il nostro paese è tra i maggiori produttori di vino nel mondo.
Chi viene in Italia non può fare a meno di assaporare le specialità e gustare i vini locali che, sono la punta di diamante del nostro paese. Di recente, sono state messe insieme le recensioni ricevute da tutte le etichette più note di vini italiani di colore rosso.
Da questi pareri popolari, è stata poi stilata una classifica di 100 nomi di vini più graditi. Ovviamente, la maggior parte di questi vini nasce in Puglia e in Toscana. Ecco i 10 migliori vini rossi più graditi che si sono accaparrati giustamente una menzione in questa classifica dei migliori a livello mondiale.
Amate il vino? Vi consigliamo di bere alcuni quelli che sono finiti nella classifica de’ I 10 migliori vini rossi. Si tratta di vini che, nel mondo, possono vantare un successo che si traduce in termini di vendite. Partiamo ovviamente dalla decima posizione.
Ad aggiudicarsi l’ultima delle 10 posizioni è il Montefalco Sagratino, che proviene da vitigni sagrantino al 100% e che vanta una percentuale di alcol pari a 14.5. Ha un sapore deciso ma anche a tratto vellutato grazie alle spezie e alla frutta rossa molto matura con cui è creato. Per questo possiamo considerarlo l’ideale per gli apertivi e le cene leggere con amici o parenti.
C’è anche il Torgiano Rosso Riserva, in particolare dell’annata 2017. Il suo colore rosso rubino e il profumo intero di more, violetta e marasca lo rendono un vino unico e sopraffino. Il sapore è ovviamente fruttato, leggermente balsamico. Perfetto da consumare in particolari occasioni o nei giorni di festa.
Questo vino, nell’annata 2018, traduce in poche gocce il sapore della Maremma toscana. Questo vino si ottiene dai terreni delle collinari della bella Toscana e viene fatto riposare per circa ventiquattro mesi in particolari contenitori, i barrique creati con legno nuovo. Così invecchiato, il vino resta fermo per almeno 2 anni tappato in bottiglia per questo ha un’intensità unica.
L’Habemus conquista la settima posizione. Stiamo parlando di vini che hanno un gusto fruttato e con lieve sfumature di liquirizia. C’è anche un leggero retrogusto di pepe, ma anche di cannella e di chiodi di garofano che gli conferiscono un gusto che resta a lungo sul palato. È l’accompagnamento perfetto per secondi e selvaggina. La temperatura ideale per servirlo è tra i 16 e i 18 gradi.
Questo vino, da gustare nell’annata 2018, è il risultato di una lunga tradizione iniziata con la famiglia Cotarella. Si origina da un terreno vulcanico con profumi che ricordano subito vaniglia e ovviamente anche frutti rossi. Il suo saporo tondo e avvolgente, lo rende il vino ideale per i secondi di carne.
Il suo profumo di mirtilli, cacao, vaniglia e more è unico. Ha un gusto denso e dalle tonalità setose. È l’ideale per i piatti a base di carne e selvaggina.
Risulta, per molti, in vino perfetto da abbinare a tutti i piatti a base di terra. Il suo colore vivace, lo rende piacevole e bello da vedere. Ha un leggero retrogusto amarognolo che conquista tutti.
Questo vino si conferma top tra i vini rossi italiani. Ha una corposità leggera che gli permette di essere piuttosto versatile e abbinabile con tutti i tipi di piatti, soprattutto gli arrosti e i brasati o anche i primi piatti di terra, ovviamente.
Il suo aroma di cola, erbe aromatiche, frutti di bosco, mandorle e frutti rossi, è molto apprezzato nel mondo. Non è per tutti: il prezzo sul mercato di una bottiglia di Bolgheri ruota attorno ai 250 euro ma sono davvero ben spesi per un’occasione speciale che merita un vino altrettanto speciale.
La cantina di Gianfranco Fino, conquista il primo posto. Si tratta di un vino Primitivo di Manduria che possiamo considerare trai più pregiati d’Italia e, in generale del globo. Ha un colore rosso intenso e un profumo he nasce da un mix di mirto, ciliegie, cacao e caffè. È leggermente fruttato e quindi si presta ai primi o ai secondi a base di carne.
Non vi resta di eleggere, tra questi, qual è il vino migliore per voi!