Sapevi che ci sono tanti tipi di tè verde fra cui scegliere? Proprio così, potrai sicuramente trovare quello che ti piace di più e degustare un tè verde come lo desideri. Ecco allora i 10 migliori tipi di tè verde esistenti!
Se adori il tè verde non accontentarti del primo che vedi al negozio. Probabilmente non lo sapevi, ma esistono tanti tipi di tè verde, in grado di assecondare qualsiasi gusto. Leggero, forte, amaro, dolce, erbaceo, il tè verde si ottiene dalla pianta del tè Camellia sinensis e il suo sapore varia in base al terroir, ovvero il contesto in cui viene coltivata la pianta.
Scopriamo quali sono i 10 migliori tipi di tè verde da degustare!
Tè tradizionale del Marocco, il tè verde alla menta viene ottenuto da foglie di tè verde Gunpowder e menta secca oppure fresca. Questo tè si può servire amaro o zuccherato.
Classico tè verde, il sencha giapponese ha un aroma fresco e dolce, un sapore erbaceo ed è ottimo da assaporare sia caldo che freddo. E’ il tè verde più consumato e diffuso in Giappone.
Sapore forte, un po’ nocciolato e affumicato, il Chun Mee viene prodotto dalle giovani e tenere foglie della pianta. Il suo nome vuol dire “Sopracciglia del vecchio” in quanto le foglie arrotolate somigliano proprio a delle sopracciglia.
Il kukicha è un tè verde giapponese fatto con ramoscelli invece che con le foglie. Alcune particelle di figlie tuttavia possono anche essere presenti. Ottimo per il suo sapore dolce e delicato, è piacevole da gustare e ha un contenuto basso di caffeina.
Tè verde cinese e fra i più diffusi al mondo, il Dragon Well è più leggero di altri tè verdi, ma se viene lasciato troppo in infusione può risultare amaro. Le foglie piatte di Dragon Well vanno messe in infusione in una tazza di vetro alta.
Il matcha è un tè verde giapponese in polvere, ottenuto da foglie di tè sfumate che vengono liberate da gambi, rametti e vene prima di essere ridotte in polvere fine. Questo tè è inconfondibile per il sapore simile alle alghe, che coniuga insieme amarezza, dolcezza e umami.
Tè verde indiano, il Guranse Estate verde viene lavorato a mano ed è diverso dagli usuali tè neri prodotti nel paese. Anche se questo tè ha le foglie scure, non è amaro ed ha un buon sapore.
Intenso e raffinato, Gyokuro è un tè verde pregiato, in foglie, ottenuto con un metodo di coltivazione simile al Matcha. Ricco di caffeina, andrebbe preparato con acqua più fredda per ottenere un sapore umami più saporito.
Un must da non perdere, questo tè è ideale per chi adora i tè forti con sapore floreale. Preparato mescolando foglie di tè con fiori freschi di gelsomino, questi vanno rimossi quando l’essenza è stata assorbita dalle foglie assorbono.
E’ un tè verde giapponese pregiato e ricercato, preparato con foglie di tè Bancha miste a riso tostato e a riso soffiato. Leggero e dal sapore nocciolato, è ottimo da gustare sia caldo che freddo.