Oggi vi portiamo alla scoperta dei 10 mercati più famosi del mondo. Un vero e proprio tour in giro per il globo tra mercati di pesce, pollame, vestiario e molto altro ancora. Quale occasione migliore se non visitare un mercatino tradizionale locale per scoprire la cultura del luogo? Pronti? Si parte!
Un labirinto di 800 bancarelle super colorate forma il mercato più famoso di Barcellona nonché uno dei più celebri d’Europa. Pesce, frutta, verdure, prodotti gastronomici tipici locali: si trova davvero di tutto in questo mercato spagnolo. All’ingresso del mercato della Boqueria di Barcellona campeggia il celebre cartello tanto fotografato dai turisti.
Il MIN, così viene chiamato il Mercato poco fuori Parigi. L’acronimo sta per Mercato d’Interesse Nazionale.
Il mercato di Rungis tratta solo prodotti alimentari freschi ed è il più grande dell’intero pianeta. Ben 5 padiglioni tutti da esplorare vi aspettano, anche se questa tipologia di mercato è battuto dai professionisti più che dai turisti.
I souk, così vengono chiamati i mercati di Marrakesh, sono considerati i più belli e i più colorati del mondo. Non hanno eguali. Entrando e passeggiando tra le bancarelle, resterete estasiati: dolci tipici, spezie, pollame, stoffe, tappeti, servizi di tè, pantofole, erbe aromatiche. C’è davvero di tutto al mercato di Marrakesh.
Nel cuore di Londra c’è il mercato di Camden, molto amato dai londinesi ma anche dai turisti in vacanza nella capitale inglese. Sostanzialmente troverete molti souvenir, prodotti dell’artigianato locale, abiti, ma anche trucco e bancarelle di prodotti enogastronomici. Ci sono anche zone del mercato dedicate alla sottocultura punk e gothic.
In Senegal nella zona del porto sorge il mercato di Kaolack, che vende prodotti tipici locali e tradizionali. Si può trovare dalla frutta agli strumenti musicali. Questo luogo è amato dai senegalesi che vengono qui a fare la spesa quotidianamente.
In Messico in realtà abbiamo non uno, bensì due mercati: quello di Oaxaca e quello di Tlacolula. Il primo, quello di Oaxaca è addirittura Patrimonio dell’Umanità UNESCO. In questi due mercati tipici messicani si trova ogni cosa: tessuti, prodotti enogastronomici, gioielli tradizionali, cioccolata e anche piccoli animali da compagnia.
Il secondo mercato, quello di Tlacolula, è poco conosciuto dai turisti e frequentato più dalla gente del posto.
Torniamo in Europa e più precisamente a Istanbul. Qui c’è il bazar più grande del mondo con oltre 4000 negozi. Per facilitare gli acquisti è organizzato per zone. Risulta sempre molto affollato, ma vale sicuramente la pena visitarlo.
Il mercato del pesce di Tokyo si trova nel distretto di Tsukiji. Si tratta del più grande mercato del pesce di tutto il mondo. Apre tutti i giorni all’alba. Chiuso la domenica.
Questo mercato si trova in un quartiere molto colorato ed eccentrico, quello di Yau Ma Tei. Si trovano vestiti, frutta, pietre preziosi e pesci esotici.
Il mercato delle pulci che si trova a Bangkok è super amato dai turisti. Ben 8000 bancarelle dove trovare qualsiasi cosa possibile e immaginabile.