Andiamo alla scoperta dei 10 luoghi più sconcertanti, surreali ed onirici luoghi del mondo, tra laghi, rocce e deserti.
I luoghi che vi presentiamo sembrano essere frutto di veri e propri scherzi della natura, ma sono reali e visitabili. Sono ubicati, inoltre, in angoli remoti del mondo, che hanno un fascino sia misterioso che inquietante. Scopriamo, dunque, insieme dove si trovano i 10 luoghi più sconcertanti al mondo.
I 10 luoghi più sconcertanti e surreali al mondo
Tra i posti più sconcertanti, onirici e surreali del mondo, troviamo i Sette Giganti, in Siberia, posti nell’estremo occidente della catena degli Urali, nella repubblica autonoma di Komi. Sono sette statue di pietra, alte circa 40 metri, modellate dall’erosione del vento e del ghiaccio. Sei di questi monoliti si trovano in cerchio su una collina, mentre il settimo è posto nelle immediate vicinanze.
Ci sono poi, l’Isola Ogoy e Rocca Coda di Drago, al Lago Bajkal, in Russia, che ha una lunghezza di quasi tre chilometri e una larghezza di 600 metri e un’altezza di 60 metri sopra il livello del lago. Su di essa si trova un santuario buddista costruito nel 2005.
Foresta fossile di Sossusvlei, nel deserto del Namib in Namibia e il Deserto Bianco in Egitto
Tale posto che si trova all’interno del Parco nazionale Namib-Naukluft, è caratterizzato da una depressione argillosa circondata da tronchi fossilizzati di alberi estinti che – pare – risalgano a circa 280 milioni di anni fa. Il nome “Sossusvlei” deriva dalla lingua del posto e significa “luogo dove le acque terminano“.
C’è, poi, il Deserto Bianco in Egitto, incastonato nel cuore del Sahara, caratterizzato da spire e torri di calcare bianco. Tale ambiente, modellato dal vento, presenta forme bizzarre.
Le Dracene di Socotra in Yemen e il Parco Nazionale di Timanfaya, a Lanzarote in Spagna
Socotra è famosa per la dracena drago, pianta dall’aspetto simile ad un ombrello rovesciato. La resina rossa, detta “sangue di drago“, è usata – sul posto – come medicinale e colorante.
Passiamo, poi, al Parco Nazionale di Timanfaya, a Lanzarote in Spagna, (che potete ammirare nell’immagine di copertina) situato nell’Atlantico e caratterizzato da un panorama desolato di sabbia grigia e rocce nere, risultato di eruzioni vulcaniche avvenute 300 anni fa. Il paesaggio ricorda la superficie lunare.
Altri luoghi surreali ed onirici da visitare
Proseguiamo, menzionando il Lago Natron, in Tanzania: le acque di questo specchio d’acqua, che – volte- sono rosa, altre, invece, rosso scuro, sono abitate da un microorganismo che tinge l’acqua di questi particolari colori.
Ci sono, poi, i Lost Gardens di Heligan, nel Regno Unito che, dopo essere stato abbandonato per tanti anni, oggi funge da rifugio per piante rare e specie in via di estinzione.
C’è, poi, Hum, in Croazia, definita come la “città più piccola del mondo“, la quale conserva un’atmosfera medievale che si respira, in sostanza, grazie alle chiesette del posto e ai vicoli stretti, racchiusi da antiche mura.
Infine, citiamo il Lago Assal, nel Gibuti, situato a 155 metri sotto il livello del mare, le cui acque sono dieci volte più salate di quelle degli oceani.