Halloween è alle porte: siete curiosi di conoscere i 15 luoghi più famosi del mondo dei film thriller e horror? Gli amanti di questo genere sanno bene quanto conta la location o meglio l’ambientazione per la buona riuscita di un film di paura.
A volte si tratta di città completamente inventate come Silent Hill, in altri casi si tratta di cittadine realmente esistenti e che fanno da sfondo ai ricordi più importanti della vita dell’autore (basti pensare al Maine di Stephen King). Siete pronti a partire in questo spaventoso e inquietante tour alla scoperta dei luoghi più famosi dei film thriller e horror? Si parte!
Tour dei luoghi più famosi del mondo dei film thriller e horror
Sono tante le location che hanno fatto la storia e anche la fortuna dei film horror più famosi di tutti i tempi.
Spesso si tratta di un hotel (come nel caso di 1408 o The Shining) o di una casa (come nel caso di Amityville Horror), ma altre volte può essere un’intera cittadina (come Derry in IT) o di un campeggio (Crystal Lake in Venerdì 13) e persino di una scalinata (come nel caso de L’esorcista) o dell’acqua del mare (come nel film Lo Squalo).
Overlook Hotel, Colorado
Il primo luogo iconico non può che essere l’albergo più spaventoso di sempre: l’Overlook Hotel, la location di The Shining. Il capolavoro horror, nato dalla penna di Stephen King e portato sul grande schermo da Stanley Kubrick, è ambientato interamente in un magnifico albero completamente immerso nella neve sulle montagne del Colorado.
L’Overlook Hotel non è un luogo d’invenzione, ma un albergo realmente esistente chiamato Stanley Hotel e si trova in Colorado. Oggi conosciuto come The Shining Hotel, in questo albergo soggiornò realmente Stephen King con la moglie e il figlio. L’ispirazione per il celebre romanzo si manifestò dopo un terribile incubo che King ebbe la notte che dormì nella stanza 217 dell’hotel. Oggi si organizzano tour a caccia di fantasmi nell’hotel.
Haddonfield, Illinois
Chi non ha mai visto il capolavoro horror di John Carpenter Halloween- La notte delle streghe? Il film del 1977, il primo di una lunga e fortunata saga, è ambientato in una cittadina immaginaria di nome Haddonfield in Illinois, ispirata alla città vera di Haddonfield nel New Jersey, il luogo di nascita della sceneggiatrice.
Le riprese però sono state fatte in altre città tra cui quelle della famosa casa di Michael Myers a South Pasadena in California. Al civico 1000 di Maison Street potete ammirare la casa dello spietato assassino che compie omicidi la notte di Halloween. Oggi è l’abitazione di un chiropratico.
Crystal Lake, New Jersey
Un altro cult del cinema horror è Venerdì 13. Il protagonista è Jason Voorhees e la mitica location del primo film del 1980 è il campeggio di Crystal Lake che nella realtà esiste davvero e si trova in New Jersey, ma si chiama Camp No Be Bo Sco. Esistono tour organizzati per visitare gli scenari che hanno fatto da sfondo al mitico film di paura.
Londra in “Un lupo mannaro a Londra”
Il celebre film Un lupo mannaro a Londra è ambientato nella capitale inglese.
Non è la Londra vittoriana che abbiamo visto in Jack Lo Squartatore o Dottor Jekyll e Mr Hyde, ma una Londra moderna in cui sono perfettamente riconoscibili molti luoghi iconici della città come Piccadilly Circus, la stazione della metropolitana di Tottenham Court Road e lo zoo di Regent’s Park.
Springwood, Ohio
Ricordate il film horror Nightmare in cui il protagonista Freddy Krueger uccideva giovani ragazzi mentre sognavano di notte? La cittadina di Springwood in Ohio non esiste, ma è frutto della mente creativa del regista. Se siete fan sfegatati del film e volete ammirare la celebre casa al 1428 di Elm Street dovete andare a Hollywood, più precisamente al 1428 di North Genesee Avenue.
Silent Hill, Maine
La spettrale e inquietante città di Silent Hill nella realtà non esiste, ma è un’invenzione cinematografica. Il regista nel film si ispira alla cittadina di Centralia in Pennsylvania che nel 1962, dopo un violento incendio, continua ad ardere il fuoco nel sottosuolo. Nella realtà le riprese furono girate in varie zone del Canada, principalmente Toronto.
Derry, Maine
Un altro capolavoro di Stephen King è il romanzo IT, portato sul grande schermo da Andy Muschietti. La cittadina fulcro dell’intera trama è Derry, un luogo fittizio ispirato però alla città natale dello scrittore Stephen King: Bangor. Le riprese del primo e del secondo capitolo di IT, però, non furono girate nel Maine bensì a Port Hope e Toronto in Canada.
Hawkins, Indiana
La celeberrima serie di Stranger Things, visibile su Netflix, è ambientata a Hawkins in Indiana. La cittadina però non esiste sull’Atlante, ma è un’invenzione cinematografica. Molti episodi della serie però sono stati girati ad Atlanta in Georgia.
Ludlow, Maine
Sempre dalla straordinaria penna di Stephen King deriva la location di un altro cult del cinema horror: Pet Semetary.
Il cimitero degli animali, la location protagonista del film, si trova nella città di Ludlow nel Maine. Il nome non è un’invenzione narrativa, ma sappiamo che King si è ispirato ad una cittadina realmente esistente e che porta lo stesso nome.
Bates Motel di Psycho
Il Bates Motel dove avvengono le vicende del film Psycho in realtà non esiste, ma è solo un set cinematografico allestito negli Universal Studios. Ancora oggi è possibile visitarlo, anche se si tratta di una delle recenti ricostruzioni dovute ai film successivi perché la prima vera versione del Bates Hotel è stata smantellata.