I 10 dolci autunnali che non possono mancare in tavola, per passare pomeriggi in casa, tra un tè e un buon libro.
Quando il clima diventa più rigido, tutto ciò che immaginiamo di fare è rannicchiarci sotto una coperta e mangiare qualcosa di delizioso. In autunno, d’altronde, ci sono tante ricette da prendere in considerazione, al fine di soddisfare la voglia di dolce, con gli ingredienti tipici stagionali. Ecco, dunque, di seguito i 10 dolci autunnali da assaggiare.
Quando arriva l’autunno , ci viene in mente sicuramente la zucca anche se, in questa stagione dell’anno, si possono esplorare diversi sapori: mela, mirtillo rosso, zenzero e cannella.
Ogni ricetta di dolce che abbiamo inserito nella lista che segue rappresenta un dessert ideale per l’autunno. Sia che dobbiate preparare dolci per sfamare l’intera famiglia o i bambini, in occasione di una festa a tema o di Halloween, abbiamo selezionato le migliori idee da preparare tra i fornelli di casa, che faranno felici sia adulti che piccoli.
Frutta di stagione, spezie intense e sapori caramellati donano un sapore unico ai dolci autunnali che permettono di tenerci al caldo e di deliziare il palato con le leccornie tipiche del periodo, come mele, zucche, pere e frutti di bosco, ma anche spezie intense come la cannella e la noce moscata.
Partiamo dalla torta di mele, dolce autunnale per eccellenza, che delizia il palato con il suo sapore, frutto della combinazione di avena e cannella.
Questo dolce, infatti, è ricoperto da uno strato di mele dolcemente speziate aromatizzato con cannella, zenzero, noce moscata e scorza di limone. Si può completare, inoltre, con gelato alla vaniglia.
Le girelle alla cannella sono uno spuntino leggero e croccante, che può essere conservato in frigorifero, in un contenitore ermetico, per alcuni giorni, pertanto non è necessario prepararle tutte, se sono tante.
Tale ricetta ha bisogno solo di cinque ingredienti: pasta sfoglia leggera, dolcificante, cannella, latte scremato e un goccio d’acqua. Una volta preparate, si infornano ed il gioco è fatto in soli 20 minuti.
Il budino al cioccolato e pan di Spagna può essere servito con crema pasticcera al cioccolato, per un sapore ancora più intenso e cioccolatoso.
Le torte al budino offrono due prelibatezze in una e sono composte da due strati: una torta al cioccolato morbida e appiccicosa e una densa salsa cioccolatosa che ha il sapore proprio di un budino al cioccolato vecchio stile.
Preparare una torta di zucca è parte integrante dell’autunno, da gustare dopo una fredda notte trascorsa a fare di dolcetto o scherzetto in occasione di Halloween.
Si può abbinare – come fanno gli americani – a un Pumpkin Spice Latte: un mix perfetto di sapori legati alla stagione autunnale.
Questa ricetta trasforma la zucca avanzata in un dessert autunnale spettacolare, in cui non mancano le spezie autunnali in ogni fetta, grazie alla base di biscotto caramellato Biscoff e al mix di spezie presenti nello strato di cheesecake.
Prima di poterla personalizzare con le decorazioni che si preferiscono, a tema Halloween, magari, è consigliabile farla riposare tutta la notte.
Ricchi e deliziosi muffin al cioccolato realizzati con un’intensa pastella di cioccolato e ricoperti di gocce di cioccolato. Questo dessert autunnale ha un sapore incredibile ed è facile da preparare, perfetta per la colazione o come spuntino pomeridiano, abbinato ad una bevanda calda.
Questo dolce è intensamente cioccolatoso e realizzato con cacao in polvere naturale, vaniglia e una cascata di gocce di cioccolato che si avvertono ad ogni morso.
La torta di carote è profondamente spugnosa e ricca di noci pecan tostate. Gran parte del suo sapore deriva dallo zucchero di canna, dalla cannella, dallo zenzero, dalla noce moscata e dalle carote.
Lo zenzero aggiunge un tocco delizioso, ma non è affatto opprimente. La torta è densa, ma ogni forchettata ha un sapore morbidissimo e succulento. Se preparata in anticipo, il sapore si intensifica e la glassa di crema di formaggio penetra negli strati, creando un boccone ancora più tenero.
Il rotolo alla crema di castagne è composto da una pasta frolla guarnita con crema di castagne.
A differenza della torta francese Mont Blanc che – di solito – ha un fondo duro di meringa o biscotto, questo dolce ha una base morbida e soffice, che si fonde perfettamente con la crema.
I muffin alle mele e cannella sono un’ottima idea per la colazione, da portare con sé anche in viaggio o uno spuntino in qualsiasi momento della giornata.
Sono deliziosi e pieni di cannella calda e pezzetti di mela croccanti, rifiniti con una copertura di zucchero. Un prodotto semplice, ma gustoso, a cui non si può resistere.
I brownie di farina d’avena al forno rappresentano una ricetta facile, sana e deliziosa per la colazione e per i pomeriggi da trascorrere in casa al caldo, sorseggiando tè e leggendo un libro.
Realizzati con banane, burro di anacardi, cacao in polvere, fiocchi d’avena e gocce di cioccolato, i brownies hanno una consistenza appiccicosa, un ricco sapore di cioccolato e sono ricchi di grassi sani e carboidrati complessi.
Son, dunque, la colazione perfetta da preparare in anticipo per gli amanti del cioccolato.