I+10+animali+pi%C3%B9+velenosi+e+mortali+al+mondo%3A+i+posti+dove+trovarli
wineandfoodtourit
/i-10-animali-piu-velenosi-e-mortali-al-mondo-i-posti-dove-trovarli/amp/
Magazine

I 10 animali più velenosi e mortali al mondo: i posti dove trovarli

Scopriamo insieme gli animali più pericolosi e velenosi al mondo per l’essere umano: una guida da tenere sempre con sé.

Il mondo è ricco di meraviglie, alcune incredibili, altre meravigliose e altrettanto inquietanti. Tra queste, ci sono sicuramente gli animali più velenosi e pericolosi che si possono trovare sul suolo terrestre. Pertanto, vi elenchiamo quelli più dannosi per l’uomo in una lista che, sicuramente, dovreste portare sempre con voi in borsa.

Animali più velenosi e mortali al mondo: lo scorpione rosso indiano

Lo scorpione rosso indiano si trova, prevalentemente, in Asia del sud in India. Si tratta di un animale estremamente velenoso e letale, soprattutto per i soggetti più deboli, quali gli anziani i bambini.

Scorpione rosso indiano – Wineandfoodtour.it

Si presenta in una colorazione che oscilla tra l’arancione e il marrone, lungo in circa tra i 60 e i 90 mm: colpisce le proprie vittime con un pungiglione di grosse dimensioni.

Lo si ritrova, principalmente, nelle zone rocciose e pianeggianti, soprattutto nelle vicinanze di coltivazioni di eucalipto e mango. Quando un essere umano è punto da questo animale, inizia ad accusare diversi problemi di salute, tra i quali cianosi, aritmia cardiaca, vomito, convulsioni e, nei casi più estremi, la morte.

Pesce pietra

Il pesce pietra è uno degli esemplari più brutti presenti in natura: si tratta del secondo pesce più velenoso al mondo, che vive in acque di circa 40 cm di profondità, principalmente nelle vicinanze delle barriere coralline.

Ha una colorazione rosa-rosso che può oscillare anche verso il marrone e l’arancione, fino ad arrivare al blu scuro. È capace, in tal senso, di mimetizzarsi perfettamente tra i coralli e di colpire la propria preda quando meno se l’aspetta con le sue 13 punte velenose.

Ragno delle banane

Il ragno delle banane si trova in America centrale e del sud ed è uno degli esemplari più grandi al mondo: infatti, può arrivare a misurare anche 15 cm.

Di notte, procaccia il cibo, mentre di giorno è nascosto fra tronchi, rocce e caschi di banane per poi rifugiarsi anche all’interno di abitazioni o nell’immondizia, ma anche tra scarpe e vestiti e posti umidi.

Di colore marrone scuro, è ricoperto da peli e se attacca può provocare un forte dolore nel soggetto colpito, in quanto il suo veleno è molto potente.

La vittima, infatti, inizia ad accusare vomito, diarrea, tachicardia e anche arrivare a soffrire di uno shock anafilattico.

Se attacca soggetti di genere maschile, può comportare una conseguenza alquanto particolare: l’uomo, infatti, una erezione della durata di diverse ore, con conseguente impotenza.

Cobra reale

Il cobra reale è uno dei serpenti più lunghi e velenosi al mondo e si trova in Asia sud orientale. Solitamente, vive lontano dalla civiltà umana, principalmente in boschi, foreste, giungle, ma ciò nonostante, è molto pericoloso se si sente minacciato nel suo habitat naturale.

Cobra reale – Wineandfoodtour.it

Può arrivare a misurare fino a 6 metri. Prima di attaccare la sua vittima, questo animale emette un sibilo. Se ci si trova in questa situazione, è consigliabile allontanarsi in maniera cauta, con movimenti lenti e calmi. Il suo veleno, in particolare, attacca principalmente il sistema nervoso.

Taipan dell’Interno

Il Taipan dell’Interno è uno dei serpenti più velenosi al mondo, in grado di uccidere, con il suo veleno, 100 uomini.

Di solito, lo si trova nella pianura alluvionale arida, in quanto il terreno argilloso che si viene a creare in questi posti, in cui non piove molto, crea l’habitat perfetto per questo animale, il quale si insinua nelle varie spaccature.

Misura circa 2,5 metri e il suo morso ha come conseguenze la nausea, il mal di testa, diarrea, dolori addominali, fino poi ad arrivare a problemi di natura molto più grave, quali la paralisi o il soffocamento.

Pesce palla

Il pesce palla, al contrario di quanto si possa pensare, è uno degli animali più velenosi e mortali per l’uomo.

Solitamente, lo ritroviamo nei mari tropicali: questo pesce contiene tetrodotossina, sostanza che può essere mortale per gli esseri umani.

In natura, esistono diverse specie di questo animale, il quale è caratterizzato da quattro denti anteriori molto aguzzi e da un corpo ricoperto di aculei.

Anche se nella cucina giapponese è considerato una vera e propria pietanza di eccellenza, bisogna stare attenti nel momento in cui ci si trova in sua presenza, visto che un suo attacco può paralizzare il corpo o, addirittura, condurre direttamente alla morte.

Animali più velenosi al mondo: polpo dagli anelli blu

Anche se le sue dimensioni non sono enormi (può essere paragonato ad una palla da golf), questo polpo è molto pericoloso e velenoso, anche più del cobra. Si trova, principalmente, in Australia e nel sud dell’Asia.

Questo animale, infatti, è caratterizzato da un colorito marrone-dorato e da otto tentacoli. Se avverte minacce esterne, è in grado di mostrare tutti gli anelli blu che caratterizzano il suo corpo e di mordere, in maniera indolore.

Ciò, però, comporta diversi sintomi, tra i quali ci sono la nausea, la paralisi, l’asfissia, l’arresto cardiaco e l’offuscamento della vista. In medicina, non esiste ancora un antidoto che possa contrastare il veleno di questo animale marino.

Ragno dei cunicoli

Il ragno dei cunicoli è rintracciabile in Australia e lo si può ritrovare, in particolare, all’interno delle case. Dotato di grandi zanne che se mordono provocano un dolore molto forte, è considerato uno degli animali più pericolosi al mondo per la salute degli esseri umani. Al morso di questo animale, però, esiste un antidoto che fu realizzato nel 1981.

Rana dal dardo velenoso

La rana dal dardo velenoso, con il suo veleno, può porre fine alla vita di 10 uomini in tempi brevissimi.

Rana dal dardo velenoso – Wineandfoodtour.it

Di solito, questo anfibio vive all’interno delle foreste pluviali, ubicate nell’America del sud.la specie più pericolosa è la Golden Poison.

Lumaca dal cono marmorizzato

La lumaca dal cono marmorizzato è dotata di un veleno ben 10.000 volte più potente della morfina che, in alcuni Paesi, è addirittura utilizzato, in quantità minime, come anestetico.

Attacca le sue vittime con dei denti-arpione della lunghezza di 1 cm circa. Il suo morso provoca diverse conseguenze, quali vertigini, perdita della vista, insufficienza respiratoria e, nei casi più gravi, arresto cardiaco.

Cubomedusa Chironex fleckeri

Le cubomeduse, come si può intuire dal nome, hanno una forma cubica.le più pericolose mortali per l’uomo sono le Chironex fleckeri, la quale provoca necrosi alle parti del corpo sulle quali si struscia e sulle quali lascia un potentissimo veleno, per il quale non ci sono rimedi medici adeguati al fine di contrastarne il processo.

Daniela Caruso

Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.