Andiamo alla scoperta dello hwachae, il dolce tipico della Corea del Sud, che funge da mix di sangria e sorbetto.
Un po’ sorbetto, un po’ sangria: così si presenta lo hwachae, il dessert sudcoreano che impazza sui social e, in particolare, su TikTok. Scopriamo, dunque, insieme la storia e qualche curiosità su questo dolce orientale.
Hwachae, il dolce sudcoreano un po’ sorbetto, un po’ sangria
Lo hwachae è un dolce tradizionale coreano, apprezzato per la sua consistenza cremosa simile allo yogurt, è realizzato con acqua, miele e frutta fresca e, per questo, molto amato dai bambini. Vi è anche una versione per adulti, nella quale è inserito il vino di riso. Un dessert, ad ogni modo, che ha ottenuto tanto successo sui social, accumulando oltre 100 milioni di visualizzazioni.
Molto amato e conosciuto in Corea ma solo – di recente – diventato popolare su TikTok, lo hwachae, o chiamato anche “acqua di fiori“, è un dessert che – in un primo momento – era preparato solo con acqua, petali di fiori e miele. Evolutosi dal XIV secolo, periodo della dinastia Joseon, tale dolce – al giorno d’oggi – è simile ad un sorbetto anche se ricorda anche un po’ la sangria.
Anche detto “bevanda di fiori“, lo hwachae è composto, dunque, da frutta fresca, fiori, gelatina e ghiaccio tritato. Dando uno sguardo alla storia, scopriamo che tale dessert funge da merenda rinfrescante per l’élite durante l’estate nella dinastia Joseon. La sua fama su social media deriva da un video mukbang di @amyflamy1, che ha ottenuto 40 milioni di visualizzazioni, tanto da scatenare un tendenza mondiale. D’altronde, l’aspetto colorato e l’elegante presentazione rendono lo hwachae l’oggetto ideale per scattare foto e girare video sui social.
Come si prepara questo dessert
La ricetta di tale dessert è estremamente semplice da attuare: tutto quello di cui abbiamo bisogno, nei fatti, è frutta di stagione (pesche, ciliegie, albicocche, melone, uva), fiori commestibili (come petali di pesco o rosa), acqua, zucchero o miele e gelatina come addensante. Per la versione per adulti di tale dolce, dobbiamo aggiungere, poi, vino di riso dolce o un altro alcolico leggero.
Per prepararlo, tagliamo la frutta in pezzi uniformi e mescoliamo l’acqua con zucchero o miele. Aggiungiamo il vino di riso per la versione alcolica e la gelatina per ottenere la consistenza che ci piace di più.
Versiamo, poi, a questo punto, la frutta in una grande ciotola, copriamola con il liquido preparato, aggiungiamo i fiori commestibili e lasciamo raffreddare in frigorifero per almeno due ore. Serviamo con ghiaccio tritato per aggiungere una nota rinfrescante al dessert.
È molto semplice da preparare e anche carino da portare in tavola per stupire gli ospiti e la famiglia con un tocco di colore.