Hai voglia di preparare una torta natalizia bella da vedere e buona da mangiare? Stupisci i tuoi ospiti durante le feste natalizie creando una dolce ghirlanda di Natale.
Come creare una torta natalizia a forma di ghirlanda
Se cerchi l’effetto scenografico e vuoi rimanere a bocca aperta i tuoi amici o i tuoi familiari alla cena della Vigilia abbiamo la ricetta giusta per te. Come ingredienti ti occorrono: buccia di limone, succo di limone, succo di mandarino, zucchero, tuorlo d’uovo, burro, amido, ricotta, mascarpone, panna, vanillina e zucchero a velo. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti: anche chi è negato ai fornelli ed è alle primissime armi può realizzare questa ricetta senza avere difficoltà.
Come topping puoi usare ciò che preferisci: more, bacche, frutti di bosco o ciliegie sciroppate. Siamo sicuri che questa deliziosa ricetta delle feste conquisterà il cuore di tutti i commensali.
Torta natalizia
Ingredienti
- 1 buccia di limone
- 100 ml succo di mandarino
- 150 g zucchero
- 4 tuorli d'uovo
- 30 ml succo di limone
- 80 g burro
- 350 g zucchero a velo
- 3 cucchiai amido
- 250 g ricotta
- 3 cucchiai zucchero a velo
- 250 ml panna
- 5 g vanillina
Istruzioni
- Spremi un mandarino per ricavarne il succo. Mettilo in un pentolino insieme allo zucchero e mescola usando una frusta a mano. Aggiungi pure il succo di limone spremuto e mescola nuovamente.
- Metti il burro a temperatura ambiente nel pentolino e mescolare bene.
- Usando un colino filtra il composto e mettilo in una ciotola.
- Monta gli albumi a neve ferma usando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Usando una sac a poche forma tante sfere disposte in modo circolare così da creare una ghirlanda natalizia. Inforna e cuoci a 90°C per 1 ora e mezza, massimo 2 ore.
- Usando una altra sac a poche prendi il composto a base di mandarino e limone e decora la ghirlanda.
- Usando ancora un'altra sac a poche fai tanti ciuffetti decorativi usando un mix di ricotta, panna, vanillina e mascarpone precedentemente preparato. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questa ghirlanda natalizia
Questa gustosa ghirlanda di Natale è la ricetta perfetta da servire come dessert agli ospiti durante le festività. Da bere in abbinamento consigliamo le bollicine o in alternativa un vino dolce da dessert come Passito di Pantelleria, Moscato d’Asti, Vin Santo, Recioto o Malvasia.
Essendo un dessert scenografico, può essere anche messo come centrotavola per fare foto altamente instagrammabili da postare sui social. Non vi resta che provare questa ricetta golosa, semplice e veloce e fare un figurone con i vostri ospiti.