La ricetta per preparare le melanzane in modo diverso e saporito, come le prepara un noto ristorante di montagna. Ingredienti e procedimento.
Nelle prossime righe, vi illustriamo la ricetta per preparare le melanzane in modo saporito e diverso dal solito. Così, dunque, potrete preparare un contorno facile e davvero squisito che piacerà a tutta la famiglia. Scopriamo, dunque, insieme gli ingredienti che ci occorrono, nonché il procedimento da mettere in pratica.
Melanzane con crema di noci, la ricetta
Melanzane con crema di noci
Ingredienti
- 2 melanzane
- sale
- prezzemolo
- 4 spicchi d'aglio
- menta
- origano
- pepe rosso
- 2 cucchiai aceto balsamico
- 2 cucchiaio olio di oliva
- pomodori essiccati
- 100 g noci
- 1/2 limone (succo)
- timo
- 70 ml acqua
Istruzioni
- Prendiamo due melanzane di grossi dimensioni e tagliamole a fette. Una volta effettuato questo passaggio, adagiamo in una ciotola.
- Dopo ciò versiamo un po' di sale. Mescoliamo per bene le melanzane, aiutandoci con le mani. Intanto, prendiamo una teglia e versiamo un filo d'olio su tutta la superficie, spennelliamo per bene.
- Adagiamo le melanzane sulla teglia. Inforniamo per 15 minuti a 200 °.
- Intanto prendiamo due spicchi d'aglio e un mazzetto di prezzemolo. Tagliamo a pezzetti i due agli. Fatto ciò. Sminuzziamo il prezzemolo. A questo punto prendiamo un barattolo e versiamo sia all'aglio che il prezzemolo sminuzzato, aggiungendo poi l'origano il pepe rosso.
- Aggiungiamo poi due cucchiai di aceto balsamico. In aggiunta, versiamo due cucchiai di olio di oliva. A questo punto richiudiamo il Barattolino. Mettiamolo poi all'interno del Frullatore per amalgamare tutti gli ingredienti.
- Una volta frullati tutti gli ingredienti, aggiungiamo ulteriori tre cucchiai di olio di oliva. Sale. Poi prendiamo i pomodori essiccati e tagliamoli a metà e poi a pezzi più piccoli.
- Versiamo i pomodori essiccati all'interno della ciotolina insieme agli altri ingredienti frullati. Togliamo poi le melanzane dal forno.
- Prendiamo una pirofila e iniziamo a stendere con una spatolina il composto che abbiamo frullato, coprendo in sostanza tutto il fondo. Poi aggiungiamo le melanzane fino a ricoprire l'intera superficie. A questo punto continuiamo a stendere il composto frullato sulle melanzane.
- Copriamo il tutto con una pellicola trasparente e lasciamo in frigo per diverse ore.
- A questo punto frulliamo 100 grammi di noci, 3-4 spicchi d'aglio e il succo di mezzo limone. Aggiungiamo poi due cucchiai di olio di oliva, nonché il sale, pepe nero e timo. Aggiungiamo infine 70 ml di acqua.
- Utilizzeremo questo composto a base di noci per insaporire le melanzane.
Quale bevanda abbinare
Al piatto, possiamo abbinare un vino bianco, ad esempio un Sauvignon Blanc o un Vermentino. In alternativa, possiamo optare anche per un vino rosso, ad esempio un Gamay o un Pinot Nero.
Se, invece, vogliamo bere qualcosa di analcolico possiamo comunque portare in tavola un’acqua aromatizzata al limone o all’arancia, o – ancora – un tè verde.