La ricetta basata solo su farina, acqua e sale che ho trovato, per puro caso, su un vecchio giornale degli anni ’70.
Se avete voglia di qualcosa di sfizioso, ma in casa non avete molti ingredienti a disposizione, allora basta racimolare solo acqua, farina e sale per poter creare uno stuzzichino ideale per quando viene un po’ di appetito. Nelle prossime righe, dunque, vi spieghiamo come preparare delle sfogliatine croccanti in modo semplice e veloce. Scopriamo, a questo punto, insieme come procedere.
Pochi ingredienti per un aperitivo sfizioso
Con pochi e semplici ingredienti, possiamo preparare un aperitivo veloce e sfizioso, al contempo. Quello che ci servirà, in sostanza, sono i prodotti che abbiamo, di sicuro, nella nostra dispensa.
Infatti, per preparare le sfogliatine croccanti, avremo bisogno esclusivamente di farina acqua e sale e poco altro. Vedrete che in famiglia apprezzeranno questa ricetta, ma anche gli eventuali ospiti che vi ritroverete a casa.
Bando alle ciance, passiamo alla pratica: vi sveliamo gli ingredienti e il procedimento da attuare per poterle preparare in men che non si dica.
Sfogliatine croccanti, la ricetta
Ingredienti
- 300 ml acqua
- 1 cucchiaino sale
- 4 bicchieri farina
- 100 ml olio
- 200 g formaggio bianco fresco
- prezzemolo
Istruzioni
- In una ciotola, versiamo 300 ml di acqua tiepida 8 g di sale 4 tazze di farina di frumento (400 g). Facciamo un impasto morbido che non si attacchi alle mani. Impastiamo bene l'impasto per 2-3 minuti.
- Copriamolo e lasciamo riposare per 10 minuti. Dopo 10 minuti dividiamo l'impasto in 12 parti facciamo una palla di impasto. Apriamolo per una dimensione di 14-16 cm.
- Ungiamo la ciotola e mettiamo l'impasto. Copriamo e lasciamo riposare per 1 ora.
- Oliamo la tavola e Stendere l'impasto con cura. Dividiamolo in due parti.
- Pieghiamolo e aggiungiamo il ripieno composto da un misto di formaggio e prezzemolo. Se lo desiderate, potete utilizzare ingredienti interni diversi. Cuociamo fino a doratura a 200 gradi.
- A questo punto, le sfogliatine sono cotte e potete servirle in tavola con i consigli che vi forniamo tra qualche riga per quel che concerne la scelta delle bevande.
Quale bevanda abbinare
Alle sfogliatine, possiamo abbinare un tè o un caffè espresso, visto che il loro sapore è neutro e si può abbinare a tale tipo di bevanda. In alternativa, possiamo optare per un vino spumante, ad esempio un Prosecco o Brut, ad esempio, ideali per preparare un aperitivo.
Inoltre, possiamo anche optare per un succo di frutta, alla mela o alla pera, ma anche una limonata fatta in casa fresca e poco zuccherata che è perfetta per combattere il caldo estivo. Infine, vi consigliamo un Aperol Spritz o un altro cocktail leggero e frizzante. Insomma, c’è da spaziare per la scelta della bevanda.