Questo ottimo dessert francese, di certo, riuscirà subito a conquistare tutta la vostra famiglia. Provatelo.
Se state cercando un’idea originale per deliziare anche i palati esigenti, allora, scegliete la ricetta francese che vi proponiamo nelle prossime righe.
Per un buon dolce d’oltralpe
La pasticceria italiana, di certo, può snocciolare tranquillamente una serie di dolci e dolciumi interessanti che, nel corso del tempo, si sono fatti conoscere in tutto il mondo.
Comunque sia, nonostante l’ottima fama dei prodotti dolciari nostrani, in realtà, non bisogna sottovalutare nemmeno quelli provenienti da altri Paesi. Anzi, al contrario, alle volte, è opportuno proprio farsi ispirare da altre culture culinaerie.
A tal proposito, tra qualche riga, abbiamo giustappunto intenzione di farvi conoscere una ricetta favolosa, proveniente dalla Francia e che è ancora assolutamente attuale dopo generazioni e generazioni.
In effetti, il buon dessert di cui vi mostriamo a breve il metodo di preparazione, a quanto sembra, risale agli ormai lontani anni Sessanta e probabilmente era un asso nella manica delle nonne.
Insomma, se anche voi, in questo momento, avete deciso di fare qualcosa di speciale per i vostri cari, non perdete altro tempo prezioso. Vediamo, allora, qual è la procedura specifica da mettere in pratica.
Delizioso dessert francese
Delizioso dessert francese
Equipment
- 2 ciotole
- 1 pentolino
- 1 pirofila
- frusta elettrica
- grattugia
- carta da forno
- pellicola trasparente
Ingredienti
- 280 g burro
- 450 g farina
- 300 g ribes
- 1 kg crema di formaggio
- 6 uova
- amido di mais
- vanillina
- cacao
- zucchero
- lievito in polvere
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola mettete 180 g di burro, 150 g di zucchero, un pizzico di vanillina, e mescolate con la frusta elettrica.
- Poi, nella stessa ciotola unite anche 2 uova, un cucchiaino di lievito in polvere, 2 cucchiai di cacao, la farina, e mescolate e impastate.
- Dividete l'impasto in 3 pezzi, avvolgete ognuno di esse con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.
- In un pentolino mettete una manciata di ribes, 50 g di zucchero e una miscela composta da 2 cucchiai di amido di mais e da un bicchierino di acqua. Mescolate a fuoco basso.
- In una ciotola mettete 1 kg di crema di formaggio, 150 g di zucchero, mescolate e poi gradualmente aggiungete 4 uova. Mescolate ancora.
- Unite, quindi, anche 2 cucchiai di amido di mais, 100 g di burro, e mescolate ancora.
- Ora, in una pirofila, foderata con carta da forno e cosparsa di scaglie dell'impasto tolto dal frigorifero, versate versate questo composto e sopra ancora i ribes scaldati nel pentolino. Fate un secondo strato in questo modo e chiudete con altre scaglie.
- Infine, cuocete in forno per 1 ora a 180 gradi.
- Il delizioso dessert francese è pronto.
Bevanda da abbinare al delizioso dessert francese
Il buon dessert, di origine d’oltralpe, di cui vi abbiamo appena presentato la ricetta, ha tutte le carte in regola per piacere ai vostri famigliari e a un gruppo di amici.
In ultimo, per completare l’opera e non lasciare niente al caso, ricordatevi di abbinare una bevanda adatta all’occasione. In questo caso, dunque, optate per un bicchierino di limoncello.