Avete della pasta sfoglia in frigo e non sapete come utilizzarla? Provate a fare questo goloso dessert con ripieno di mirtilli e mele e state certi che non ve ne pentirete.
Come fare un dolce di pasta sfoglia ripieno di mirtilli
Per fare questa gustosa e semplicissima ricetta bastano solo 20 minuti e circa 35 minuti di cottura. Si tratta di dolcetti ripieni di mirtilli e mele. Come ingredienti vi occorrono: pasta sfoglia, burro morbido, mele rosse, acqua e tuorlo d’uovo. Il procedimento è un gioco da ragazzi ed è alla portata di tutti, non serve avere esperienza ai fornelli o possedere strumenti particolari. Non servono neppure le fruste elettriche. Basta solo procurarsi una teglia per muffin e preparare la farcitura usando mele cotte e frullate e mirtilli.
Una vola scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete sempre perché è davvero super squisita e semplicissima da realizzare.
Dolce di pasta sfoglia con mirtilli e mele
Ingredienti
- 1000 g pasta sfoglia 2 rotoli
- 40 g burro morbido
- 3 mele rosse
- 1,5 l acqua
- 1 tuorlo d'uovo
Istruzioni
- Prendete una teglia per muffin e cospargetela di burro morbido. Poi stendete sopra la pasta sfoglia e usando il fondo di un bicchiere fate degli incavi nella teglia.
- Tagliate le mele a fettine e poi mettetele in una pentola con 1 litro e mezzo di acqua. Fate bollire per 15 minuti e poi mettete le mele scolate in una ciotola. Frullate le mele usando un mixer da cucina.
- Versate il composto nella pasta sfoglia. Poi aggiungete i mirtilli sopra.
- Cospargete di tuorlo d'uovo sbattuto.
- Poi mettete un altro rotolo di pasta sfoglia e sigillate bene. Infornate e cuocete a 180°C per 35 minuti circa.
- Sfornate il dolce e tagliatelo a quadrati seguendo la teglia per muffin. Cospargete di zucchero a velo. Buon appetito!
Cosa abbinare a questo dessert goloso a base di pasta sfoglia
Questo dolce semplice e veloce è una vera e propria goduria per le papille gustative. In abbinamento potete bere un vino dolce da dessert come Vin Santo, Recioto, Moscato d’Asti, Marsala, Malvasia, Amarone, Barbera d’Asti e Passito di Pantelleria. In alternativa anche un liquore ai frutti rossi o un liquore al caffè è perfetto. Se non volete alcolici, potete optare per un semplice caffè espresso napoletano caldo e fumante.
Questo dolcetto è ottimo da mangiare per colazione, per merenda o per cena. Qualsiasi momento della giornata è perfetto per gustare questo dessert. Non vi resta che provare questa ricetta e invitare i vostri amici a casa per cena.