Avete voglia di stupire i vostri ospiti a cena con un dessert fatto con le vostre mani? Ecco una ricetta della nonna dall’effetto wow assicurato.
Come preparare dei gustosi fagottini di pasta sfoglia
Per fare questa ricetta della nonna non occorre avere strumenti particolari né usare le fruste elettriche. Non serve neppure comprare una lunga lista della spesa o avere esperienza ai fornelli. Si tratta di una ricetta semplice e gustosa, alla portata di chiunque. La cottura è in forno per 15 minuti a 250°C. Dovete solo procurarvi gli ingredienti: pasta sfoglia, mandarini, acqua, zucchero, zucchero vanigliato, zucchero a velo, burro, uovo e biscotti.
Fagottini di pasta sfoglia- wineandfoodtour.it
Questi fagottini sono l’idea perfetta se cercate un centrotavola per le feste natalizie o se avete ospiti a cena durante le festività e volete stupirli con una ricetta speciale.
Keyword fagottini di pasta sfoglia ripieni di mandarino
Preparazione 10minuti
Cottura 15minuti
Tempo totale 25minuti
Porzioni 4persone
Ingredienti
1rotolopasta sfoglia
6mandarini
10biscotti
q.b.burro
1tuorlo d'uovo
q.b.zucchero a velo
q.b. zucchero
Istruzioni
Prendi il rotolo e dopo averlo aperto cospargilo di burro sciolto. Il burro deve essere completamente liquido: basta metterlo 30 secondi nel microonde.
Dopodiché cospargi la superficie di zucchero semolato.
Sbuccia tutti i mandarini e poi cuocili in una pentola colma di abbondante acqua bollente. I mandarini devono essere immersi quando l'acqua bolle e non prima e devono cuocere per un massimo di 5 minuti.
Scola i mandarini e metterli sulla sfoglia sopra il burro fuso. I mandarini devono essere prima divisi a metà e poi posizionati ben distanziati tra loro.
Prendi un coltello affilato e taglia la sfoglia in modo da formare tanti quadrati, ognuno dei quali ha al centro il mandarino. Chiudi la sfoglia formando un fagottino e ferma con un bastoncino di legno.
In una ciotola sbatti un tuorlo d'uovo. Usando un pennello da cucina cospargi i fagottini di uovo sbattuto. Dopodiché inforna in forno preriscaldato e cuoci alla temperatura di 180°C per 15 minuti. Il forno deve essere in modalità statica.
Sforna i dolcetti e cospargili di abbondante zucchero a velo. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con un dessert al mandarino
Questa ricetta della nonna è davvero semplice e super gustosa. I fagottini di pasta sfoglia ripieni di mandarini sono una vera goduria per le papille gustative e stupiranno i vostri ospiti nelle feste natalizie.
Fagottini ripieni di mandarini- wineandfoodtour.it
Da bere in abbinamento a questo dessert l’ideale sarebbe il Mandarinetto, ovvero un liquore fatto in casa a base di mandarini. In alternativa potete abbinarci le bollicine oppure un vino dolce da dessert come il Passito di Pantelleria, il Vin Santo, il Recioto o il Moscato d’Asti. Non vi resta che provare questa squisita ricetta durante le feste natalizie!
“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.