Questo secondo piatto a base di pollo al forno e una manciata di verdure, di certo, riuscirà a conquistare persino il palato più esigente.
Se volete ottenere un pollo al forno di una bontà unica, allora, vi conviene seguire la ricetta che vi illustriamo nelle prossime righe. Il risultato sarà ottimale.
Un buon secondo a base di pollo e verdure
Quando si è in procinto di realizzare un buon piatto a base di carne, sicuramente, c’è una tipologia che, per un motivo o per l’altro, riesce ad accontentare tutti.
Ebbene, forse, avete già intuito che ci stiamo riferendo proprio a quella avicola, poiché, sia per una questione di pochi grassi che per una particolare delicatezza di sapore, spesso e volentieri, la si preferisce.
Nella fattispecie, a posizionarsi in alto della classifica è giustappunto il pollo, dato che, per l’appunto, oltre ad altre caratteristiche interessanti, si dimostra molto versatile davanti ai fornelli.
Comunque sia, se, per caso, al momento, non volete soltanto cucinare un buon taglio di carne, bensì qualcosa di più sostanzioso, allora, è il caso di puntare sulla ricetta appetitosa che vi proponiamo tra qualche riga.
Infatti, passo dopo passo, vi aiuteremo a portare in tavola un secondo piatto completo, impreziosito dalla presenza di una manciata di patate, peperoni e di spicchi di mela.
Pollo al forno con patate, peperoni e mele
Pollo al forno con patate, peperoni e mele
Equipment
- 1 ciotola
- 1 Padella
- 1 teglia
- carta da forno
Ingredienti
- 2,5 kg pollo intero
- 1 kg patate
- 2 peperoni
- 3 mele
- 1 limone
- 1 gambo di sedano
- 1 cipolla bianca
- 50 g uvetta
- pangrattato
- aglio
- sale
- pepe nero
- aglio in polvere
- cipolla in polvere
- timo
- rosmarino
- prezzemolo
- paprica affumicata
- burro
- olio di oliva
Istruzioni
- Per prima cosa, recuperate 2,5 kg di pollo e toglietelo dal frigorifero 1 ora prima della cottura.
- Eliminate, quindi, le parti in eccesso e il grasso e salate e pepate sia all'interno che all'esterno del pollo.
- In una ciotola mischiate 150 g di burro, un cucchiaino di timo, due di sale, un pizzico di pepe nero, un cucchiaio di olio di oliva, un trito di prezzemolo, 2 spicchi di aglio schiacciato e la scorza di un limone.
- Ora, mettete questo composto all'interno della pelle del pollo e spalmatela anche sulla superficie esterna.
- In una padella, con 15 g di burro sciolto e 2 cucchiai di olio di oliva, soffriggete per 5 minuti un trito di cipolla e di 1 gambo di sedano, mezzo cucchiaino di timo e di rosmarino.
- Poi, unite anche una mela tagliata a piccoli cubetti, 50 g di uvetta e una manciata di crostini abbrustoliti in padella. Mescolate.
- Mettete questo ripieno all'interno del pollo.
- In una ciotola riponete una manciata di patate, peperoni e di due mele tagliati a spicchi, e insaporite con un cucchiaino di sale, paprica affumicata, aglio in polvere e cipolla in polvere, 3 cucchiai di olio di oliva e di pangrattato e di pepe nero. Mescolate.
- Trasvasate il tutto in una teglia, foderata con carta da forno, e sopra riponete il pollo.
- Infine, cuocete in forno a 210 gradi per 1 e 30 minuti.
- Il pollo al forno con patate, peperoni e mele è pronto.
Bevanda da abbinare al pollo al forno con patate, peperoni e mele
Il buon secondo piatto a base di pollo, di cui vi abbiamo appena presentato la ricetta completa, di sicuro, riuscirà a stuzzicare il palato dei vostri commensali.
In ultimo, per non farvi mancare niente, dovreste abbinare anche una bevanda adatta all’occasione, come, per esempio, un calice di Chianti o di Pinot Nero.