Avete voglia di un primo piatto leggero e gustoso, ma soprattutto economico e veloce da preparare? Basta mescolare zucchine e tonno ed avere un piatto da Re! La nostra ricetta di oggi è semplicissima e alla portata di tutti. Chiunque può farla senza avere grandi difficoltà. Non c’è neppure bisogno di essere bravi ai fornelli o avere esperienza in cucina. Basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire il procedimento step by step. Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete almeno una volta a settimana. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Tagliatelle alla crema di zucchine e tonno
Una crema vellutata e irresistibile nata dal mix di zucchine e tonno con aglio, olio extravergine d’oliva, sale, pepe e basilico: ecco il segreto della nostra ricetta di oggi. Noi abbiamo scelto come formato di pasta le tagliatelle, ma voi potete provare anche gli spaghetti o i vermicelli o optare per la pasta fresca come i paccheri, gli scialatielli o le trofie.
Questa ricetta è talmente buona che potete farla anche nel caso avete ospiti improvvisi a cena e non sapete cosa fare.
Tagliatelle con crema di zucchine e tonno
Ingredienti
- 1 cipolla
- 1 zucchina
- 250 g tagliatelle
- 7 cucchiai olio di oliva
- 2 spicchi aglio
- 2 cucchiaini sale
- q.b. pepe nero
- 1 foglia alloro
- 1 foglia basilico fresco
- 1 scatola tonno 80 g
- 50 g formaggio
Istruzioni
- Prendete la cipolla e tritatela finemente. Poi mettetela a soffriggere con un filo d'olio extravergine d'oliva in padella antiaderente. Aggiungete anche l'aglio tritato. Dopo qualche minuto aggiungete le zucchine, dopo averle lavate e tagliate a rondelle. Fate cuocere le zucchine a fiamma media per 10 minuti e coprite la padella con coperchio.
- Prendete una ciotola capiente e mettete dentro le zucchine. Aggiungete il tonno, il formaggio e frullate usando un frullatore ad immersione. Aggiungete anche olio extravergine d'oliva, basilico fresco, alloro, pepe nero e sale. Mescolate con il mixer frullando fino ad ottenere una crema densa ed omogenea.
- Dopo aver cotto la pasta (le tagliatelle) e averle scolate al dente mescolatele con la crema di zucchine e tonno. Impiattate ed aggiungete formaggio grattugiato e pepe nero macinato. Buon appetito!
Abbinamenti di gusto e consigli
In abbinamento a questo primo piatto gustoso con crema di zucchine e tonno vi consigliamo un bel calice di vino bianco come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc. Potete anche optare per delle bollicine.
Se volete rendere questo piatto ancora più ricco e gustoso potete aggiungere del pecorino grattugiato e una foglia di alloro come guarnizione prima di servire a tavola ai commensali.