Dovete assolutamente provare questi ottimi involtini di melanzane, perché conquisteranno proprio tutta la famiglia. Una vera bontà.
Se siete alla disperata ricerca di una ricetta saporita e originale, allora, vi conviene puntare sui favolosi involtini di melanzane, proposti a breve.
Una ricetta originale con le melanzane
Le melanzane sono uno degli ortaggi più popolari all’interno della gastronomia italiana, e, negli anni, sono state ideate numerose ricette con le stesse.
Nonostante siano ormai molto diffuse nel Bel Paese, però, secondo gli storici, pare che le origini siano indiane. Successivamente, i famosi frutti in questione furono scoperte dagli Arabi che, a loro volta, le portano nella penisola iberica.
Per quanto riguarda il resto delle zone occidentali, invece, fecero la loro comparsa soltanto nel XV secolo d.C.. Così, da quel momento in poi, le melanzane iniziarono a essere utilizzate in cucina per la preparazione di numerosi piatti, sia per quanto riguarda i primi e i secondi che i contorni e gli antipasti.
Se, dunque, anche voi siete dei fan sfegatati delle melanzane, allora, potrebbe essere arrivato il momento giusto per realizzare una pietanza originale e gustosa. Vedrete che, con pochi e semplici passaggi, il risultato sarà assolutamente delizioso. Ecco, allora, la procedura da mettere in pratica.
Involtini di melanzane
Involtini di melanzane
Equipment
- 1 teglia
- 1 ciotola
- pennello da cucina
Ingredienti
- 2 melanzane
- 300 g carne macinata
- 1 cipolla bianca
- 1 pomodoro
- 1 uovo
- 260 g salsa di pomodoro
- concentrato di pomodoro
- pangrattato
- prezzemolo
- sale
- pepe nero
- origano
- olio di oliva
- olio vegetale
Istruzioni
- Anzitutto, recuperate 2 melanzane, tagliatele a fette e adagiatele su una teglia, foderata con carta da forno.
- Spennellate le fette di melanzane con un filo di olio vegetale e cuocete per 12 minuti a 200 gradi.
- Intanto, in una ciotola mettete la carne macinata, un trito di cipolla e di prezzemolo, 2 cucchiai di pangrattato, 1 uovo, un cucchiaino di concentrato di pomodoro, un pizzico di sale e di pepe nero, e mescolate.
- Ora, con questo composto, realizzate delle polpette allungate, posizionatele su una estremità delle melanzane sfornate e richiudete, formando un involtino.
- Adagiate gli involtini in una teglia rotonda e tra di esse mettete delle fette di pomodoro e sopra versate 260 g di salsa di pomodoro.
- Condite con un filo di olio di oliva, mezzo cucchiaino di origano e cuocete a 200 gradi per circa 40 minuti.
- Gli involtini di melanzane sono pronti per essere serviti in tavola.
Cosa abbinare agli involtini di melanzane
Il buon secondo piatto a base di melanzane, di cui vi abbiamo appena illustrato la ricetta, di sicuro, è un’ottima idea da portare in tavola per tutta la famiglia.
In ultimo, per completare l’opera, abbinate un contorno e una bevanda adatti all’occasione, come, per esempio, una manciata di spinaci e un calice di Cabernet Sauvignon.