Avete voglia di un bel dolce facile da preparare e delizioso? Se cercate un dessert per stupire gli ospiti, la torta di pasta sfoglia al mandarino è la ricetta giusta per voi. Bastano pochi semplici ingredienti e non serve esperienza ai fornelli per fare questo dolce goloso. Non vi resta che continuare la lettura per scoprire il procedimento.
Come preparare la torta di pasta sfoglia
Per fare questo squisito dolce di pasta sfoglia bastano pochi semplici ingredienti: pasta sfoglia, acqua, panna da montare, zucchero a velo, yogurt greco, mandarini, zucchero e amido.
Il procedimento è semplicissimo e alla portata di tutti.
Torta di pasta sfoglia
Ingredienti
- 700 g pasta sfoglia
- 15 ml acqua
- 700 ml panna da montare
- 150 g zucchero a velo
- 250 g yogurt greco
- 600 g mandarini
- 150 g zucchero
- 25 g amido
Istruzioni
- Prendete la pasta sfoglia e dopo averla aperta la tagliate in forma circolare. Con la forchetta puntellate tutta la superficie e la cospargete di zucchero. Dopodiché la infornate e cuocete a 180°C per 30 minuti.
- Prendete una ciotola e mettete dentro la panna da montare. Dopo averla montata con le fruste elettriche, aggiungete lo yogurt greco e mescolate usando la spatola. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, usate questa crema per fare uno strato sopra la sfoglia.
- Dopo aver sbucciato i mandarini e divisi a spicchi, li mettete a cuocere in un pentolino insieme allo zucchero a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto. Dopodiché mettete l'amido in una ciotola e versate sopra l'acqua bollente. Mescolate bene fino ad avere un composto omogeneo e poi lo versate nella pentola con i mandarini. Mettete in frigo a riposo per 30 minuti e poi lo versate sulla torta per fare uno strato. Poi fate un'altro strato di panna e infine mettete un altro strato circolare di pasta sfoglia dopo averla tagliata e puntellata con la forchetta, cosparsa di zucchero e cotta in forno per 30 minuti a 180°C.
- Fate riposare il dolce in frigo per 1 ora prima di tagliarlo a fette e servirlo agli ospiti. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo dolce saporito
La torta di pasta sfoglia con mandarini è davvero una prelibatezza. Potete gustarle in qualsiasi momento della giornata. Potete mangiare una fetta per colazione insieme ad una tazza di latte freddo, per merenda pomeridiana insieme ad un cappuccino freddo oppure per dessert post cena insieme ad un bicchierino di liquore al cioccolato o liquore al caffè o meglio ancora di Mandarinetto fatto in casa.
Se preferite il nettare di Bacco, potete bere un calice di Vin Santo, Recioto, Passito di Pantelleria, Marsala, Malvasia o Moscato d’Asti. Non vi resta che provare questa squisita ricetta e invitare a casa i vostri amici per provarla.