Avete voglia di un dessert senza cottura pronto in 10 minuti? Provate la ricetta fresca e gustosa che vi proponiamo oggi. Basta davvero pochissimo per fare questo dolce e non serve neppure il forno. Bisogna solo procurarsi gli ingredienti e mescolarli in vari passaggi. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare questo dessert senza cottura
Per fare questa ricetta bastano 10 minuti e pochi semplici ingredienti: savoiardi, latte, cioccolato fondente, burro, zucchero e polvere per budino al gusto vaniglia. Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa ricetta, anche chi non è bravo a fare i dolci ed è alle prime armi.
Una volta provata questa sensazionale ricetta non potrete più farne a meno. Perfetto se avete ospiti a cena oppure per una festa di compleanno, questo dolce è senza cottura in forno e super economico.
Dessert senza cottura
Equipment
- teglia 27 x 17 cm
Ingredienti
- 300 g savoiardi
- 620 ml latte
- 150 g cioccolato fondente
- 100 g zucchero
- 100 g burro
- 60 g polvere per budino al gusto vaniglia
Istruzioni
- Prendete la teglia e dopo averla rivestita di pellicola alimentare fate uno strato di savoiardi.
- Prendete un pentolino e mettete dentro il latte, la polvere per budino al gusto vaniglia e il burro. Mescolate e cuocete a fuoco basso per 15 minuti. Fatela raffreddare per 15 minuti a temperatura ambiente e poi versate la crema sui savoiardi e livellate la superficie usando una spatola.
- Prendete un pentolino e mettete dentro il latte, la polvere per budino al gusto vaniglia e il burro e mescolate usando una frusta a mano. Aggiungete anche il cioccolato fondente e mescolate. Fate raffreddare in frigo per 15 minuti dopo aver coperto con una pellicola la ciotola.
- Versate il composto nella teglia. Fate un altro strato di savoiardi e mettete in frigo a riposo per 4 ore. Dopo non vi resta che tagliare a fette e gustarlo insieme ad un bicchierino di liquore al cioccolato.
Consigli di abbinamento con questo dessert freddo senza cottura
Questo dessert senza cottura dolce e gustoso da mangiare freddo è perfetto da abbinare a un bicchierino di liquore al cioccolato o di liquore al caffè. Se preferite potete anche gustare una fetta di questo dolce insieme ad un caffè espresso. Qualsiasi momento della giornata è buono per mangiare questo dolce: per merenda pomeridiana, per dessert post cena e persino per colazione.
Una volta provata questa ricetta non saprete più farne a meno e preparerete questo dolce ogni weekend. Non vi resta che provare a farlo e gustarlo insieme tutta la famiglia.