La ricetta per preparare un antipasto di pasta sfoglia delizioso: gli ingredienti e procedimento da attuare.
Se avete voglia di qualcosa di sfizioso e non volete, però, perdere troppo tempo in cucina, nelle prossime righe vi forniamo la ricetta per preparare de deliziosi rotolini di pasta sfoglia con pancetta, ideali anche come spuntino. Scopriamo, dunque, insieme gli ingredienti che ci occorrono, nonché il procedimento da mettere in pratica.
Antipasto sfizioso e veloce da preparare
Con un semplice foglio di pasta sfoglia e pochi altri ingredienti, è possibile preparare un antipasto semplice e veloce, nonché gustoso, che piacerà a tutta la famiglia e ad eventuali ospiti che avrete in casa.
Ci riferiamo, nello specifico ai rotolini di pasta sfoglia con pancetta che si preparano in soli 15 minuti direttamente in forno. Scopriamo insieme, dunque, quali sono gli ingredienti che ci occorrono per realizzarli, nonché i passaggi da attuare.
Rotolini di pasta sfoglia con pancetta, la ricetta
Rotolini di pasta sfoglia con pancetta
Ingredienti
- 300 g pasta sfoglia
- pancetta
- concentrato di pomodoro
- 80 g mozzarella
- rametti di perzzemolo
- uovo
Istruzioni
- Prendiamo un foglio di pasta sfoglia di 300 grammi e iniziamo a stenderlo per bene sul piano di lavoro con un mattarello: possiamo anche lavorarlo direttamente all'interno della teglia, ricoperta da carta da forno.
- Effettuato questo passaggio, iniziamo a fare delle listarelle con la pasta sfoglia. A questo punto, poi, prendiamo le fettine di pancetta e stendiamole su ciascuna striscia di pasta sfoglia che abbiamo realizzato.
- Prendiamo il concentrato di pomodoro e stendiamolo lungo la pancetta. Ripetiamo questo passaggio su ogni singola striscia.
- Grattugiamo a questo punto 80 grammi di mozzarella utilizzando una grattugia grande. Versiamo la mozzarella grattugiata sulla pasta sfoglia. Prendiamo poi qualche rametto di prezzemolo e iniziamo a sminuzzarlo.
- Versiamo il prezzemolo sulle strisce di pasta sfoglia che abbiamo realizzato e poi arrotoliamo ciascuna di essa e spennelliamo con un uovo. Inforniamo il tutto a 180 ° per 15 minuti in una teglia con formine tonde.
Quale bevanda abbinare
A questo antipasto, possiamo abbinare un vino bianco, ad esempio un Sauvignon Blanc, uno Chardonnay o – in alternativa – un Prosecco.
Inoltre, può andare anche bene un vino rosato, come un Cerasuolo d’Abruzzo o un Provenza. Inoltre, possiamo portare in tavola anche un vino rosso, ad esempio un Lambrusco o un Pinot Nero.
Se – poi – preferiamo la birra, possiamo orientarci su una Lager o un Pilsner. Qualora non vogliamo bere alcolici, possiamo abbinare a tale antipasto un’acqua tonica o un tè freddo al limone.
Inoltre, possiamo abbinare anche una acqua frizzante o un’acqua naturale. Infine, può essere anche una buona alternativa alla Coca-Cola, sia nella versione classica che zero.