Avete voglia di cucinare un secondo piatto di carne semplice e gustoso perché avete ospiti a cena e non sapete cosa preparare di buono? Provate la nostra ricetta di oggi: le cosce di pollo al forno. Il segreto di questa ricetta sta nella marinatura della carne in una salsa speciale a base di salsa di soia, aglio, miele, olio e pepe nero. Con questo trucchetto la carne di pollo non sarà secca e stopposa, ma morbida e succulenta. La cottura in forno è di 40 minuti a 180°. Questa ricetta è davvero semplicissima e alla portata di tutti. Non serve essere maghi ai fornelli per realizzarla. Basta solo procurarsi gli ingredienti, marinare la carne e infornare. Una volta provato questo piatto, siamo sicuri che lo farete almeno una volta a settimana. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come cucinare le cosce di pollo al forno
Per fare questa ricetta vi occorrono pochi semplici ingredienti: cosce di pollo, paprika dolce, salsa di soia, aglio, miele, pepe nero e olio. L’importante è preparare la salsa della marinatura.
Questa ricetta è ideale se avete amici a cena a vedere la partita in tv e non sapete cosa cucinare.
Cosce di pollo al forno
Ingredienti
- 12 cosce di pollo
- 10 g sale
- 10 g paprika dolce
- 80 ml salsa di soia
- 20 g aglio
- 40 g miele
- 5 g pepe nero
- 30 ml olio
Istruzioni
- Prendete una ciotola e mettete dentro le cosce di pollo e poi aggiungete sale e paprika dolce. Mescolate bene, massaggiando le spezie sulla carne bianca in modo da farla aderire bene.
- Prendete una ciotola e preparate il condimento. Mettete dentro salsa di soia, aglio finemente tritato, olio vegetale, pepe nero macinato e miele. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Usate la salsa per condire le cosce di pollo e fate marinare la carne per un'ora.
- Prendete una teglia rivestita da carta forno e mettete sopra le cosce di pollo. Cuocete in forno per 40 minuti a 180°C in modalità statica. Una volta cotte, servite a tavola con le salse. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto di carne
Con le cosce di pollo al forno si abbina bene da bere un bel vino rosso mediamente strutturato. Potete optare per un calice di Chianti, Barolo, Bordeaux, Pinot nero, Piedirosso, Barbera, Nero d’Avola, Cannonau e Dolcetto. In alternativa potete anche bere una bella birra artigianale.
Con questo secondo piatto di carne potete cucinare come contorno in abbinamento le classiche patatine fritte con un mix di salse oppure gli asparagi in padella o le patate al forno con salvia e rosmarino. Se preferite contorni più originali potete provare le patate twister oppure una parmigiana di melanzane o di zucchine.