Avete ospiti a cena e non sapete come stupire il loro esigente palato? Provate una ricetta semplice, veloce e saporita: i gamberoni cotti al microonde. Questo piatto, oltre ad essere elegante e sofisticato, è anche interessante perché combina il gusto delicato dei crostacei con la freschezza della citronette per un’esplosione di sapori.
Per fare questa squisita ricetta occorrono 20 minuti di tempo e 11 minuti di cottura al microonde. Come ingredienti vi occorrono gamberoni freschissimi, comprati dalla pescheria di fiducia, e succo di limone, prezzemolo, sale e pepe. La cottura dei crostacei, come già anticipato, non è in padella né alla griglia bensì al microonde in questo modo non si sporca il piano cottura e soprattutto si ha una cottura uniforme.
Il procedimento è semplicissimo: l’unica difficoltà potrebbe essere la pulizia dei crostacei, ma se seguite i nostri consigli sarà un gioco da ragazzi.
I gamberoni al microonde sono un secondo piatto di mare elegante e raffinato. Sono ideali da mangiare per una cena con amici in abbinamento ad una bottiglia di vino bianco fresco e frizzante come Falanghina, Ribolla Gialla, Pinot bianco, Chardonnay, Riesling, Gewurztraminer o Trebbiano. Anche le bollicine si sposano magnificamente con questo piatto.
Se preferite potete aggiungere anche delle spezie e degli aromi come pepe rosa o paprika al posto della citronette a base di succo di limone. Non vi resta che provare questa ricetta semplice, veloce e soprattutto saporita!