Se siete stufi di cucinare il solito pollo e patate al forno, provate questo trucchetto svelato dallo chef di un famoso ristorante stellato. Si tratta di un segreto prezioso che consente di evitare la cottura in forno e rende la carne tenera e morbida pur cuocendola in padella.
Come preparare il pollo con le patate
Per fare questa deliziosa ricetta occorrono pochi semplici ingredienti: pollo, cipolle, pomodori, sale, pepe nero, coriandolo, olio vegetale, burro, alloro e patate. Il procedimento è semplicissimo e alla portata di chiunque. Anche chi è negato ai fornelli può avere un risultato eccezionale. Dopo aver pulito il pollo, bisogna preparare la marinatura e lasciarlo riposare in frigo per 2 ore per intenerire e insaporire la carne. Una volta terminato il tempo necessario, basta cuocere in padella il forno e il gioco è fatto.
Siamo sicuri che con questo secondo piatto conquisterete il palato di tutti i commensali.
Pollo con patate
Ingredienti
- 1 pollo intero
- 2 cipolle
- 2 pomodori
- 1/5 cucchiaino sale
- 0,5 cucchiaino coriandolo
- q.b. pepe nero
- 500 ml olio vegetale
- 1,5 kg patate
- 3 foglie alloro
- 50 g burro
Istruzioni
- Prendere un pollo intero e dopo averlo pulito bene, metterlo in una ciotola capiente.
- Tritare finemente la cipolla. Tagliare a pezzettini i pomodori, dopo averli lavati e asciugati. Mettere in una ciotolina cipolla, pomodori, pepe nero, coriandolo e sale e mescolare bene. Aggiungere un filo d'olio fino ad avere un condimento omogeneo.
- Versare 1/2 litro di olio vegetale sul pollo ed aggiungere il condimento a base di pepe nero, coriandolo, pomodori e cipolla. Mescolare bene e coprire con pellicola per alimenti. Mettere la carne in frigo e lasciare marinare per almeno 2 ore.
- Pelare le patate e metterle a friggere in abbondante olio bollente. Poi toglierle e nella stessa padella cuocere il pollo precedentemente marinato.
- Servire a tavola quando è ancora caldo e fumante. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto di carne
Pollo e patate è un secondo piatto buono da leccarsi i baffi, ma anche semplice e veloce da cucinare. Anziché farlo al forno, con questo trucchetto risparmiate tempo e denaro sulla bolletta della luce. Il segreto è tutto nella marinatura in frigo per almeno due ore: così facendo la carne bianca si insaporisce e diventa anche più tenera e meno secca e stopposa dopo la cottura. Per creare l’intruglio della marinatura potete usare anche il vino bianco al posto dell’olio e cambiare le spezie o aggiungere pure la salsa di soia. Il risultato è una carne tenerissima e facile da cuocere in padella.
Da bere in abbinamento non c’è scelta migliore di una birra belga oppure di un vino rosso come Pinot nero o Gamay.