Ben ritrovati amici miei. Questa volta vi svelerò un segreto che ho imparato lavorando in un ristorante. Un nuovo modo per cuocere le omelette davvero mai visto e saporitissimo. State attenti a chi lasciate assaggiare questa prelibatezza perché ne vorrà sempre di più e non vi lascerà stare un momento in pace.
Come preparare un secondo piatto super originale
Gli ingredienti principali di questa ricetta sono le uova e la carne macinata che useremo da cestino nel quale cuocere le vostre omelette. Per fare il cestino avrete bisogno della carne macinata, un uovo, cipolla tritata, pangrattato, sale e pepe. Mentre per la omelette vi serviranno delle uova, latte e qualche verdura a piacere.

Macinato e uova- wineandfoodtour.it
Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti.
Cestini di carne ripieni
Ingredienti
- 300 g carne macinata
- 1 cipolla grattugiata
- 70 g pangrattato
- 1 uovo
- q.b. sale
- 50 ml olio vegetale
- 40 g burro
- 2 uova
- 100 ml latte
- 1/2 mazzo cipolle verdi
- q.b. pomodorini
- q.b. foglie di cavolo
- 2 cucchiai succo di limone
- 1 cucchiaio olio di oliva
- 1 cucchiaio salsa di soia
Istruzioni
- Iniziate con il prepare il cestino di carne. Prendete la carne macinata e mettetela in una ciotola grande abbastanza da poter poi impastare. Aggiungete l’uovo, la cipolla tritata, sale, pepe ed il pangrattato ed iniziate ad impastare. Una volta che l’impasto sarà omogeneo ricavatene 5 porzioni uguali di impasto.
- Poggiate 5 ciotole più piccole sul tavolo e cospargetele con del burro. Adesso prendete le vostre polpette di carne macinata e mettetele nelle ciotole. Una per ognuna. Schiacciate la carne lungo i bordi delle ciotole e fate attenzione che non ci siano parti scoperte.
- Per la omelette sbattete 2 uova intere e mischiatele con il latte e le verdure. Un pizzico di sale e pepe e la omelette è pronta per essere versata ne suoi cestini di carne.
- Dopo aver versato la omelette nei cestini di carne preparati in precedenza, sarete pronti ad infornare a 180° per 30 minuti. Non vi resta che mangiare. Buon appetito!
Abbinamenti e consigli con questa omelette gustosa
Se ci si vuole rilassare mangiando questa delizia e magari bevendo un bel bicchiere di vino, io consiglierei un Lacryma Christi. Un vino campano, vesuviano per essere precisi. Dal colore rosso rubino ed il sapore complesso e corposo. Un vino perfetto per quest’occasione. Altrimenti potrete virare su un Nero d’Avola. Prodotto nelle splendide campagne agrigentine, ha un carattere forte ma al contempo elegante.

Macinato- wineandfoodtour.it
Se ancora non siete sazi e il cestino di carne con l’omelette non era abbastanza, l’eterna e sempre buonissimo patata al forno è sempre li che ci salva. Possiamo cuocerla sia da sola, tagliata a dadini, sia nella stessa omelette. Il risultato è sempre lo stesso. Un successo che tutti vorranno copiarci! Spero che questa semplice e gustosa ricetta sia stata di vostro gradimento. Buon appetito.