Avete voglia di una ricetta gustosa e sfiziosa da preparare per cena? Provate il collo di maiale al forno e non ve ne pentirete. Si tratta di una ricetta di un celebre e costoso ristorante a Porto Cervo. Pur essendo una ricetta di uno chef rinomato, non è affatto difficile da fare, anzi è davvero facilissima e alla portata di tutti. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questo succulento secondo piatto? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Come preparare il collo di maiale al forno
Per fare questa ricetta serve circa un’oretta e pochi semplici ingredienti: collo di maiale, sale, pepe, aglio, olio vegetale, pancetta affumicata, timo, rosmarino, scorza di limone grattugiata e parmigiano grattugiato. Il procedimento è davvero un gioco da ragazzi. Non serve esperienza per riuscire a realizzare questo piatto succulento. Boccone dopo boccone questa carne di maiale riuscirà a conquistare qualsiasi palato.
Siamo certi che dopo aver provato questa ricetta la farete tutte le domeniche a pranzo. Provare per credere!
Collo di maiale al forno
Ingredienti
- 1 kg collo di maiale
- q.b. sale
- q.b. pepe nero
- 4 patate
- 3 spicchi aglio
- 1 ramett timo
- 70 g parmigiano grattugiato
- 150 g pancetta cruda affumicata
- q.b. prezzemolo
- 1/2 cucchiaino sale
- 1/2 cucchiaino pepe nero
- 20 ml olio vegetale
Istruzioni
- Prendete la carne di maiale e dopo averla battuta con il batticarne la cospargete di un mix di timo, rosmarino, sale, pepe nero macinato e aglio tritato finemente. Poi mettete in maniera ordinata le fettine di pancetta affumicata e avvolgete la carne fino a formare un rotolo di carne.
- Mettete il rotolo in una teglia e cuocete a 190C° per 70 minuti. Dopodiché prendete la carne e la avvolgete nella carta stagnola. Fatela riposare per 10 minuti poi mettetela in padella insieme a 2 cucchiai di olio e rosolate bene. Buon appetito e buona cena!
Consigli di abbinamento con questo piatto di carne
Con il collo di maiale cotto al forno si sposa alla perfezione un calice di vino rosso. Potete bere il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Anche la birra non è una scelta sbagliata in termini di abbinamento.
Come contorno potete abbinare funghi trifolati, parmigiana di melanzane, involtini di zucchine o chips di patate. Un contorno perfetto sono le patate al cartoccio. Se vi è piaciuto questa ricetta vi consigliamo di provare anche il polpettone olandese.