Avete voglia di una ricetta perfetta da fare per cena per tutta la famiglia? Allora vi consigliamo di provare questo trucchetto di un maestro fornaio. La ricetta di oggi è semplice e gustosa. I panini al forno ripieni di cheddar sono una bontà irresistibile. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come fare i panini ripieni di cheddar
Questi panini al forno ripieni di cheddar sono davvero semplicissimi da realizzare. Non serve esperienza ai fornelli e anche chi è alle prime armi in cucina può realizzarli. Basta solo procurarsi questi semplici ingredienti: latte caldo, zucchero, lievito, burro fuso, uova, farina, sale, formaggio cheddar e semi di sesamo. Il procedimento è davvero semplice e veloce. Tutti possono farlo ed avere un bel risultato.
Questi panini piacciono a tutti, grandi e piccini. Morso dopo morso conquistano qualsiasi palato. Tutti chiederanno il bis o il tris. Non vi resta che provare.
Panini al forno ripieni di cheddar
Ingredienti
- 450 ml latte caldo
- 50 g zucchero
- 20 g lievito
- 50 g burro fuso
- 3 uova
- 550 g farina
- 5 g sale
- 150 g formaggio cheddar
- 10 g semi di sesamo
Istruzioni
- Prendi un recipiente capiente e metti dentro il latte caldo e poi aggiungi il lievito secco, lo zucchero e il burro fuso. Mescola bene usando una frusta a mano e poi aggiungi anche le uova. Mescola nuovamente e poi aggiungi 300 g di farina 00 setacciata. Mescola bene fino ad ottenere un impasto denso e omogeneo. Copri la ciotola con una pellicola trasparente. Fai riposare l'impasto per 30 minuti così lievita.
- Prendi la ciotola e aggiungi il resto della farina (250 g) e mescola. Impasta bene fino ad avere un impasto omogeneo. Copri con una pellicola trasparente.
- Dividi l'impasto in 6 palline. Poi coprile con un canovaccio asciutto e pulito e fai lievitare per 30 minuti. Impasta e usa un mattarello per aprire i panetti. Al centro metti il formaggio cheddar grattugiato. Dopodiché chiudi e forma dei panini. Cospargi i panini con i semi di sesamo. Mettili su una teglia coperta da carta forno e inforna. Cuoci a 180°C per 25 minuti. Una volta sfornati, aspetta 5 minuti prima di servirli a tavola o mangiarli.
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto gustoso
I panini ripieni di cheddar sono ideali da mangiare per cena insieme ad un contorno di patatine fritte da inzuppare in un mix di salse. Potete anche mangiare questi panini farciti inzuppandoli in una salsa fatta in casa come la maionese al basilico o la salsa harissa.
Da bere in abbinamento vi consigliamo la birra artigianale o alla spina oppure delle bevande gassate analcoliche.