Avete voglia di un pollo succoso e morbido buono come quello cucinato al ristorante? Allora dovete assolutamente provare la nostra ricetta di oggi semplice, gustosa e veloce. Non è necessario essere bravi ai fornelli per realizzarla, ma basta solo seguire il procedimento step by step. Tutti possono fare questa ricetta ed ottenere grandi risultati. Questo secondo piatto è perfetto per il pranzo della domenica, ma anche per cena quando non sapete cosa cucinare per tutta la famiglia. Non vi resta che continuare la lettura per scoprire dosi, ingredienti e procedimento così da preparare anche voi questo piatto a casa.
Come cucinare un pollo succoso e morbido
Per realizzare questa semplice e gustosa ricetta, oltre al pollo intero, vi occorrono come ingredienti: burro, aglio, olio, pepe, cipolla rossa, erbe di Provenza, miele, paprika dolce, salsa di soia, senape, prezzemolo e salsa di pomodoro.
Potete preparare questa ricetta per pranzo oppure per cena, anche se avete ospiti a casa, poiché è un piatto semplice, ma gradito a tutti, grandi e piccini. Siamo sicuri che farete un figurone e tutti chiederanno il bis!
Pollo succoso e morbido
Ingredienti
- 1 pollo intero
- 20 ml olio
- 25 g burro
- 20 g aglio
- 10 g sale
- 7 g pepe nero
- 2 cipolla rossa
- 5 g erba di Provenza
- 5 g salsa balsamica
- 10 g prezzemolo
- 40 ml salsa di soia
- 20 g senape
- 25 g concentrato di pomodoro
- 30 g miele
- 8 g sale
- 6 g paprika dolce
Istruzioni
- Prendete una padella antiaderente e mettete a cuocere burro e olio. Dopo aver tritato l'aglio aggiungetelo nella padella. Una volta insaporito toglietelo e aggiungete il pollo intero, dopo averlo pulito ed aperto a mente e cosparso di sale e pepe nero. Una volta cotto il pollo spegnete il fuoco.
- Prendete una ciotola e preparate una salsa come condimento. Mettete insieme senape, prezzemolo finemente tritato, salsa di soia, concentrato di pomodoro, miele e sale. Aggiungete anche la paprika dolce. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendete un pennello da cucina e spennellate bene il pollo sia sopra che sotto. Poi avvolgetelo nella carta stagnola. Mettete in padella antiaderente e cuocetelo sul fuoco per 1 ora.
- Il pollo morbido e succoso è pronto per essere mangiato con il contorno che preferite.
Abbinamenti di vino
Con questo pollo morbido e succoso si sposa alla perfezione un bel vino rosso profumato, ricco di tannini e mediamente strutturato.
Potete optare per il Merlot, il Sangiovese, il Nero d’Avola, il Cabernet, il Pinot Nero, il Brunello, il Dolcetto, il Barbera o l’Aglianico. Come contorno potete fare le classiche patate al forno o le patatine fritte.