Dovete assolutamente provare a cucinare il pollo nel modo che vi suggeriamo di seguito, perché il risultato è davvero favoloso.
Se vi piace il pollo, allora, è giunto il momento di provare la ricetta da ristorante che mostriamo nelle prossime righe. Vedrete che non ve ne pentirete.
Per un buonissimo pollo come quello del ristorante
Il pollo è sicuramente uno degli alimenti più gettonati dagli amanti della carne grazie a diverse ragioni e ad alcune qualità particolari.
In effetti, per prima cosa, potremmo ricordare che si tratta di carne bianca la quale, a sua volta, ha la fama di essere più sana. D’altra parte, per esempio, contiene meno colesterolo e grassi saturi ed è anche più leggera rispetto alla rossa.
Senza contare, inoltre, che in genere, il pollo è una tipologia di carne maggiormente gradita anche dai bambini. Insomma, solo queste caratteristiche appena menzionate ci fanno comprendere i motivi per cui il suddetto alimento è spesso e volentieri sulle tavole anche degli italiani.
Così, se anche a voi piace il pollo, è arrivato il momento giusto per provare un metodo di preparazione che, a quanto pare, praticano persino i cuochi esperti.
Vediamo, allora, quali sono, per la precisione, i passaggi che dovete mettere in pratica e l’occorrente specifico di cui abbisognate. Il risultato sarà davvero molto soddisfacente.
Pollo al forno con mele e prugne
Pollo al forno con mele e prugne
Equipment
- 1 Padella
- 1 pirofila
- grattugia
- pennello da cucina
- carta stagnola
Ingredienti
- 1 pollo intero
- 3 mele verdi
- 150 g prugne secche
- 100 g uvetta
- burro
- buccia d'arancia
- aglio
- cannella
- panna
- senape
- zucchero
- buccia d'arancia
- sale
- pepe nero
- olio di oliva
Istruzioni
- Per prima cosa, in una padella fate sciogliere un po' di burro e poi scaldate all'interno alcuni spicchi di mela, una manciata di prugne secche e di uvetta.
- Insaporite con un cucchiaio di zucchero, un cucchiaino di cannella e un po' di buccia d'arancia grattugiata, e fate friggere per circa 5 minuti a fuoco medio.
- In una ciotola mischiate due cucchiai di panna, due cucchiaini di senape, due cucchiai di olio di oliva, uno spicchio di aglio grattugiato.
- Ora, insaporite un pollo intero e da entrambi i lati con sale e pepe nero e poi posizionatelo all'interno di una pirofila e sopra le mele e le prugne.
- Spennellate il pollo con la salsa appena preparata, coprite con carta stagnola e cuocete in forno per 1 ora a 180 gradi.
- Infine, eliminate la carta stagnola e cuocete per altri 15 minuti.
- Il pollo al forno con mele e prugne è pronto.
Bevanda da abbinare al pollo al forno con mele e prugne
Il pollo al forno con mele e prugne, come avete intuito dalla ricetta appena proposta, non è complicato da preparare ed è davvero una delizia adatta a tutti.
Inoltre, se volete completare l’opera e accontentare la parterre adulta, scegliete anche una bevanda adatta da abbinare, come, per esempio, un calice di Chianti.