Siete curiosi di conoscere un metodo super gustoso per arrostire il fegato come fanno i grandi chef nei loro ristoranti? Questa ricetta più che una vera e propria ricetta è un trucchetto per realizzare un bel piatto creativo e gustoso a base di carne di fegato. Oltre ad essere semplicissimo da realizzare, è anche veloce da fare ed economico. A parte il fegato che è l’ingrediente principe di questo piatto, vi occorreranno uova, latte, aglio, carote, farina d’avena, formaggio, yogurt e come aromi solo pepe nero e paprika. Scopriamo insieme come realizzare questo saporitissimo piatto di carne perfetto da mangiare per tutta la famiglia.
Secondo piatto di carne a base di fegato
Se siete stanchi dei soliti piatti a base di pollo, tacchino e maiale, e volete mangiare il fegato ma non sapete come cucinarlo, ecco per voi un metodo strepitoso per far diventare questa carne la più buona di tutte. Il trucchetto è stato svelato da uno chef cinese che lavora in un famoso ristorante stellato.
Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti: non serve essere bravi ai fornelli per realizzare questa ricetta ed ottenere un risultato sorprendente. Questo metodo di cottura vi consentirà di rendere il fegato morbido e tenero, non duro come solitamente lo mangiamo dopo la cottura classica in padella. Morso dopo morso, questo piatto conquisterà il vostro cuore. Inoltre piace tanto sia ai grandi che ai piccini.
Frittata di fegato
Ingredienti
- 500 g fegato di pollo
- 700 ml latte
- 3 uova
- q.b. grasso vegetale
- 1 carota
- 3 spicchi aglio
- q.b. cipolla
- q.b. prezzemolo
- 6 cucchiai farina d'avena
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. paprika
- 30 g formaggio
- 250 g yogurt
- 1/2 limone
- 3 cipolle verdi
Istruzioni
- Prendete il fegato e dopo averlo tagliato a pezzetti mettetelo in una ciotola colma di latte e lasciatelo in ammollo per 10 minuti.
- Nel frattempo tagliate la cipolla e mettetela a soffriggere in una padella con olio d'oliva. Aggiungete anche l'aglio tritato e le carote, dopo averle pulite e tagliate. Cuocete a fiamma media.
- Prendete il fegato in ammollo nel latte e dopo averlo scolato, mettetelo a cuocere in una pentola colma d'acqua per 5 minuti circa, massimo 7 minuti. Poi scolatelo nuovamente e tagliatelo in pezzettini ancora più piccoli. Mettete il fegato in una ciotola insieme alla carote cotte. Aggiungete uovo, farina d'avena, prezzemolo e cipolle verdi tagliate. Mescolate bene. Mettete il composto a cuocere in una padella antiaderente con un filo d'olio d'oliva. Arrostite per 20 minuti. Poi aggiungete il formaggio grattugiato (Grana Padano o Parmigiano Reggiano) e poi cuocete per altri 2 minuti.
- Preparate la salsa mettendo in una ciotola yogurt, prezzemolo tritato, succo di limone e sale. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
- La vostra frittata di fegato è pronta per essere gustata. Tagliatela a fettine e inzuppatela nella crema allo yogurt.
Come gustare la frittata di fegato
Nella ricetta vi abbiamo proposto una salsina allo yogurt, ma se preferite potete mangiare la frittata di fegato arrostito assoluta, senza salse, oppure con maionese.
In abbinamento vi consigliamo un calice di vino bianco fermo per pulire il palato. Arrostire il fegato e mangiarlo non è mai stato così buono.