Avete voglia di mangiare un bel secondo piatto ricco e gustoso? Siete stufi delle solite ricette viste e riviste? Oggi vogliamo svelarvi una ricetta speciale a base di bistecche di maiale.
Come preparare questo piatto della sagra di paese
Per fare questa gustosa ricetta occorre un’oretta di tempo. Dovete procurarvi i seguenti ingredienti: bistecche di maiale, sale, pepe, paprika, cipolla rossa, pomodori e formaggio grattugiato. Il procedimento è semplicissimo e alla portata di tutti. Non occorre esperienza per fare questa gustosa ricetta e non serve neppure qualche abilità particolare. La cottura è in forno a 200°C per 30 minuti.
Una volta scoperta questa squisita ricetta non c’è ombra di dubbio
Bistecche di maiale al forno
Equipment
- carta forno
Ingredienti
- 8 bistecche maiale
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio vegetale
- 2 pomodori
- 2 cipolle viola
- 80 g formaggio
- 1/2 cavolo
- 1 carota
- 1 peperone
- 2 cetrioli
- 3 cucchiai olio di oliva
- 2 cucchiai salsa di soia
- 1 cucchiaino aceto di mele
- 3 cucchiai succo di limone
- 1 cucchiaino senape francese
- 1 cucchiaino miele
Istruzioni
- Prendi le bistecche di maiale e dopo averle fatte più sottili usando un batticarne (ricorda di coprirle prima con pellicola per alimenti), fai dei tagli. Poi cospargile di paprika, sale e pepe e massaggia la carne per far aderire bene le spezie.
- Metti le bistecche ordinate su una teglia coperta da carta forno.
- Taglia la cipolla rossa a rondelle e metti 2 fettine di cipolla su ogni bistecca.
- Taglia i pomodori, dopo averli lavati bene, e metti 1 fettina su ogni bistecca.
- Inforna le bistecche e cuocile per 30 minuti a 200°C.
- Apri il forno, aggiungi il formaggio grattugiato a scaglie sulle bistecche e inforna nuovamente. Cuoci per 5, 7 minuti a 200°C. Buon appetito e buona cena!
Abbinamenti di vino e consigli di gusto
Con la carne di maiale vi consigliamo di bere in abbinamento un bel vino rosso ricco di tannini, fresco, profumato e mediamente strutturato. Potete scegliere il Barolo, il Chianti Classico, il Piedirosso, il Bordeaux, il Barbaresco o il Pinot nero. Potete anche optare per la birra se preferite che è una scelta altrettanto valida.
In alternativa, se non amate il vino rosso, potete sempre virare per un bel vino bianco fresco in grado di pulire il palato e lasciarlo piacevolmente aromatizzato. Una scelta vincente è il Gewurztraminer, un vino bianco seducente e avvolgente dai sentori di fiori e dal profumo speziato.