La ricetta di un noto agriturismo che vi lascerà sbalorditi e senza parole: gli ingredienti e il procedimento.
Nelle prossime righe vi illustriamo la ricetta di un noto agriturismo per preparare una deliziosa e squisita crespella di patate al forno con le erbe. In questo modo, eviterete di prepararla la solita e classica frittata di uova per portare poi in tavola un secondo davvero gustoso ed appetitoso che piacerà a tutti in famiglia, bambini compresi. Scopriamo, dunque, insieme gli ingredienti che ci occorrono, nonché il procedimento da mettere in pratica.
Patate ed erbette, ottimo mix
Le patate e le erbette italiane sono degli alimenti molto utilizzati all’interno della cucina italiana e non solo. Per questo, oggi vogliamo utilizzarli entrambi, al fine di realizzare una crespella di patate al forno con erbe, squisita e deliziosa, che piacerà proprio a tutti in famiglia, anche ad eventuali ospiti che avrete in casa. Si tratta, dunque, di un secondo ideale da servire in pochi minuti.
Per questo motivo, nelle prossime righe, vi illustriamo tutti gli ingredienti che ci servono, ma anche il procedimento per poter portare in tavola questa tipologia di pietanza, molto facile da preparare oltretutto ed anche economica.
Crespella di patate al forno con erbe, la ricetta
Ingredienti
- 5-6 patate piccole
- 120 g farina
- 180 ml acqua fredda
- 1 cucchiaino sale
- pepe nero
- 1/2 cucchiaino aglio in polvere
- 100 g parmigiano
- olio di oliva
- rosmarino
- timo
Istruzioni
- Prendiamo 5-6 patate piccole e mettiamole in una ciotola capiente. Sciacquare le patate in acqua fredda per eliminare l'amido in eccesso. Scolare le patate e metterle da parte a scolare. Poi tagliamole a fettine. Prendiamo 1 tazza di farina, 1 cucchiaino di sale. 100 g di parmigiano. Aggiungiamo, poi, rosmarino, timo e le nostre erbe preferite.
- Aggiungiamo 180 ml di acqua fredda. Mescolare bene e aggiungere 2 cucchiai di olio d'oliva e epe nero, 1/2 cucchiaino di aglio in polvere. poi aggiungiamo il composto alle patate e mescoliamo bene. Mettiamo le patate su una padella grande o su una teglia.
- Condiamo con olio d'oliva. Cuocere in forno per 45 minuti a una temperatura di 200 °C. In questo modo la nostra crepe alle patate sarà pronta in pochi minuti e potremo servirla in tavola.
Quale bevanda abbinare
A questa pietanza, possiamo abbinare un vino bianco, ad esempio un Vermentino o un Pino Grigio o – in alternativa – anche può andar bene un vino rosato.
Inoltre, possiamo optare anche per una birra artigianale chiara, come ad esempio un Farmhouse Ale o una Saison. Inoltre, se vogliamo rimanere su un’alternativa non alcolica, possiamo sicuramente portare in tavola anche un tè alle erbe, come ad esempio il tè alla camomilla o al timo. Infine, possiamo optare anche per un‘acqua aromatizzata agli agrumi, al cetriolo o al limone.