Dovete assolutamente provare questa prelibata ricetta a base di zucchine, perché è una delizia da leccarsi i baffi. Favolosa.
Se vi piacciono le zucchine, allora, è giunto il momento di scegliere la ricetta buona e originale che vi suggeriamo nelle prossime righe.
Una buona e originale ricetta con le zucchine
Le zucchine, nonostante, spesso e volentieri, si trovino sui banchi ortofrutticoli un po’ tutto l’anno, sono degli ortaggi tipici dei mesi caldi e quindi adatti all’estate.
Proprio in questo periodo, quindi, si dovrebbero prendere in considerazione le verdure in questione, perché esprimono tutto il loro potenziale e ci danno una bella mano in cucina.
D’altra parte, le zucchine sono assolutamente molto utili davanti ai fornelli grazie alla loro spiccata versatilità che ci permette, per l’appunto, di sfruttare in numerosi modi diversi.
A tal proposito, tra qualche riga, abbiamo deciso di farvi conoscere una ricetta squisita che, forse, non avete mai provato prima d’ora sia in qualità di cuochi che di commensali.
In particolare, si tratta di una manciata di graziosi tronchetti di zucchine ripieni che, oltre ad avere un aspetto gradevole, sono anche in grado di deliziare il vostro palato e di accontentare lo stomaco. Ecco, allora, la procedura da seguire.
Tronchetti di zucchine ripieni
Tronchetti di zucchine ripieni
Ingredienti
- 3 zucchine
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 1 patata
- 1 cipolla bianca
- 300 g funghi
- 8 uova
- sale
- pepe nero
- olio di oliva
Istruzioni
- Anzitutto, recuperate 3 zucchine, tagliatele a tronchetti, svuotatele della polpa e fatele cuocere per 2 minuti in una pentola con abbondante acqua salata.
- Mettete il tutto in una ciotola e lasciate riposare per 15 minuti.
- In una padella, con un filo di olio di oliva, soffriggete un trito di cipolla e unite le patate tagliate a piccoli cubetti, un trito di mezzo peperone giallo e di uno rosso e di funghi.
- Cuocete per circa 15 minuti a fuoco basso.
- Ora, riempite i tronchetti di zucchine con questo mix di verdure e sopra a ognuno di essi versate il tuorlo di un uovo.
- Adagiate in una pirofila unta con un po' di olio di oliva e cuocete per 45 minuti a 180 gradi.
- I tronchetti di zucchine ripieni sono pronti per essere serviti in tavola.
Cosa abbinare ai tronchetti di zucchine ripieni
I tronchetti di zucchine ripieni, come si nota dalla preparazione appena illustrata, sono un ottimo secondo piatto gustoso dal potere saziante.
In ultimo, se volete completare la pietanza, abbinate qualcosa d’altro, come, per esempio, una manciata di spinaci e un buon calice di Sauvignon Blanc.