Questa ottima ricetta, di sicuro, piacerà molto a tutti i vostri famigliari e vi sazierà al meglio. Provatela subito.
Se state cercando la ricetta giusta per un risultato davvero favoloso, vi conviene scegliere quella che vi proponiamo nelle prossime righe.
Una buona ricetta per tutta la famiglia
Ci sono alcune pietanze italiane che, di certo, piacciono alla maggior parte delle persone e che riscuotono facilmente un buon successo.
Ebbene, in questa categoria, per esempio, rientra perfettamente la cosiddetta pasta al forno che, spesso e volentieri, è un primo piatto molto gradito da tanti.
In effetti, i motivi principali di tale apprezzamento è che, per l’appunto, possiede un ottimo potere saziante e che è costituita da un insieme di ingredienti appetitosi.
Comunque sia, se si percorre lo Stivale, da Nord a Sud, si possono assolutamente trovare svariate varianti differenti. In effetti, si tratta di una pietanza che si presta bene a essere interpretata in maniera diversa.
Se, però, vogliamo entrare più nello specifico, in realtà, la pasta al forno, già a partire da tempi piuttosto remoti, prese spunto dai classici timballi arabi.
Al di là di queste informazioni, però, ciò che ci preme fare tra qualche riga è, per l’appunto, farvi conoscere una gustosa versione da preparare per il prossimo pranzo in famiglia.
Gustosa pasta al forno
Gustosa pasta al forno
Equipment
- 1 Padella
- 1 pentola alta
- 1 pirofila
- grattugia
Ingredienti
- 600 g carne macinata
- 200 g pasta lumache rigate
- 1 cipolla bianca
- 2 pomodori
- 150 g salsa di pomodoro
- 150 g formaggio grattugiato a pasta dura
- besciamella già pronta
- olio vegetale
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Per prima cosa, in una padella, con un po' di olio vegetale, soffriggete un trito di cipolla, tre spicchi di aglio grattugiato e un trito di pomodori.
- Poi, rosolate nella stessa padella anche la carne macinata, 150 g di salsa di pomodoro, e insaporite con un pizzico di sale e di pepe nero. Coprite con il coperchio.
- Intanto, in una pentola alta, con abbondante acqua salata, fate cuocere una manciata di pasta corta per circa 10 minuti. Poi, scolatela in una ciotola con la besciamella, e mescolate.
- A questo punto, mettete la pasta in una pirofila, sopra il composto di carne e sopra ancora un altro strato di pasta.
- Cospargete con una manciata di formaggio grattugiato a pasta dura, e, infine, cuocete per 30 minuti a 180 gradi.
- La gustosa pasta al forno è pronta.
Bevanda da abbinare alla gustosa pasta al forno
La gustosa pasta al forno, come avete notato dai passaggi appena mostrati, non è assolutamente qualcosa di molto complicato da preparare.
In ultimo, se, però, desiderate completare l’opera, vi conviene abbinare una bevanda adatta all’occasione, come, per esempio, un calice di Lambrusco.