Avete voglia di stupire i vostri bambini di ritorno dal mare? Volete preparare un dolce peccato di gola per i vostri figli e stupirli con un tripudio di bontà? Allora dovete assolutamente provare la nostra ricetta di oggi: una squisita torta fatta con barrette di cioccolato al latte. Si tratta di un dolce davvero semplicissimo da fare, ma al tempo stesso irresistibile per grandi e piccini. Non c’è nulla di meglio che mangiare una fetta di questo golosissimo dolce per merenda o per colazione. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare questa ricetta? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo di oggi.
Come preparare la torta con barrette di cioccolato al latte
Per fare questo squisito dolce vi occorrono pochi semplici ingredienti: acqua, zucchero, farina, lievito secco, olio e barrette di cioccolato al latte. Il procedimento è alla portata di tutti e non è difficile come si potrebbe erroneamente pensare. Basta solo procurarsi tutti gli ingredienti e poi seguire step by step la ricetta. Morso dopo morso, questo goloso e “cioccolatoso” dolce saprà conquistare qualsiasi palato, anche quello più esigente.
Nessuno riesce a resistere a tanta bontà: grandi e piccini vi ringrazieranno e applaudiranno per la vostra creazione golosa. Provare per credere! Una volta scoperta questa ricetta, siamo sicuri che la farete almeno una volta a settimana per i vostri figli.
Torta con barrette di cioccolato al latte
Ingredienti
- 500 ml acqua
- 450 g farina 00
- 8 barrette di cioccolato al latte
- 20 g zucchero
- 4 g sale
- 20 ml olio vegetale
- 6 g lievito secco
Istruzioni
- Prendi una pentola e metti dentro l'acqua (400 ml), il sale e l'olio. Mescola e dopo qualche minuto di cottura a fuoco lento, aggiungi le barrette di cioccolato e falle sciogliere. Cuoci per qualche minuto e poi aggiungi la farina 00 setacciata (150 g).
- Cuoci per qualche minuto e poi aggiungi la farina 00 setacciata (150 g). Mescola fino ad ottenere un impasto denso e omogeneo. Spegni il fuoco. In una ciotola metti l'acqua calda e il lievito secco. Mescola bene fino ad avere un composto omogeneo.
- Aggiungi il lievito sciolto e il resto della farina (250 g) poco per volta e continua a mescolare e impastare fino ad avere un panetto omogeneo. Fai lievitare per 40 minuti dopo aver coperto il panetto con un canovaccio asciutto e pulito.
- Dopo i tempi di riposo, dividi il panetto in 8 parti. Fai riposare per 15 minuti. Poi aggiungi zucchero a velo sopra e cioccolato fuso sopra.
Consigli di abbinamento e conservazione
Una fetta di questo squisito dolce fatto con barrette di cioccolato è perfetta da mangiare in qualsiasi momento della giornata: per colazione insieme ad un bicchiere di latte vegetale come latte di mandorla fatto in casa o latte di avena fatto in casa oppure per merenda pomeridiana insieme ad un frappè gustoso.
Potete anche fare questa torta in occasione di una festa di compleanno oppure come dessert post cena se invitate amici a cena che hanno anche bambini. Da bere in accompagnamento potete offrire agli ospiti un bicchierino di liquore al cioccolato.