Cosa succede se mischiate il cavolo con le uova? Il risultato vi sorprenderà. Oggi vogliamo consigliare la ricetta di un piatto salutare, saporito ed economico. Questo piatto gustoso a base di uova e cavolo può essere mangiato per pranzo, per cena e persino per spuntino pomeridiano spezza fame. Il procedimento è davvero semplicissimo. Non serve essere bravi ai fornelli per realizzare questo piatto, basta solo seguire i vari passaggi del procedimento. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa deliziosa ricetta salutare?
Come preparare un piatto salutare e saporito con cavolo e uova
Per realizzare questa ricetta non serve maestria ai fornelli, basta solo procurarsi questi semplici ingredienti: cavolo piccolo, uova, sale, olio d’oliva, mozzarella, basilico e salsa. Oltre ad essere un piatto light e delizioso, è anche super saporito e molto gustoso.
Una volta scoperta questa ricetta salutare, economica e veloce, siamo sicuri che la rifarete almeno una volta a settimana.
Questa frittata di uova e cavolo potete mangiarla anche come pranzo fuori casa in ufficio oppure portarla in un picnic organizzato con gli amici in una bella giornata di sole di primavera.
Frittata di cavolo e uova
Ingredienti
- 1 cavolo piccolo
- 2 uova
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. formaggio grattugiato
- 1 cucchiaio salsa
Istruzioni
- Per prima cosa tagliate il cavolo a listarelle dopo averlo lavato bene e pulito. Dopodiché prendete una padella antiaderente, mettete dentro un filo d'olio.
- Prendete una ciotola e mettete dentro le uova insieme a sale, pepe nero macinato e formaggio grattugiato (Grana Padano o Parmigiano Reggiano). Mescolate bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Prendete le uova sbattute e mescolatele al cavolo tagliato e poi versate il tutto nella padella antiaderente. Cuocete bene a fuoco lento. Quando sta per finire il tempo di cottura, aggiungete un cucchiaio di salsa sopra la frittata di uova e cavolo per farla diventare più succulenta e un'altra abbondante spolverata di Parmigiano grattugiato. Buon appetito!
Abbinamenti di gusto e consigli
Con questo piatto salutare e gustoso a base di cavolo e uova si sposa bene un bel calice di vino bianco, fresco, profumato e non tanto strutturato come Falanghina, Fiano, Greco, Chardonnay, Pinot Grigio, Pinot Greco, Trebbiano, Riesling o Sauvignon Blanc.
Con questo piatto potete abbinarci anche una porzione di patatine fritte con un mix di salse oppure delle polpette vegetariane fatte con le carote o con le melanzane.
Se volete potete anche mangiare questa frittata come aperitivo: basta tagliarla a fette e mettere sopra ogni fetta uno stuzzicadenti. Senza dubbio è un’idea simpatica se invitate amici a casa a bere uno Spritz il venerdì sera dopo lavoro.